I neonati allattati al seno hanno il pianto facile: ma non pensate sia un brutto segno, anzi. Il loro pianto è dovuto al fatto che l’allattamento al seno, a differenza di quello artificiale, nutre il neonato solo per quanto sufficiente, mentre nel caso del latte artificiale lo nutre troppo, così che il bimbo, a pancia piena, non piange.
La scoperta è stata fatta dal Ken Ong del Medical Research Council in Inghilterra che ha coinvolto 300 mamme cui è stato chiesto il temperamento del proprio bebè e il tipo di allattamento usato. Del campione 137 mamme allattavano esclusivamente al seno, 88 con latte artificiale, 91 con entrambi.
Dallo studio è emerso che i bimbi allattati al seno sono in media più difficili da gestire e più inclini al pianto. Ma non si tratta di un segnale negativo, sottolinea Ong, tutt’altro: ”I bimbi che prendono il latte artificiale sembrano più contenti, ma la ricerca suggerisce che questi bebè sono ipernutriti e acquistano peso troppo rapidamente. I nostri risultati sono coerenti con altre età della vita; le persone trovano spesso nel cibo un mezzo di conforto”.
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…