libro con immagini

Bimbi e lettura: troppe immagini nei libri ostacolano apprendimento

13 Maggio 2013 - di Claudia Montanari

WASHINGTON – Un libro con figure stimola indubbiamente curiosità e interessere da parte dei bambini, a patto però che le figure non siano troppe. Uno studio ha infatti dimostrato che un libro di testo che usa troppe immagini, realizzato per attirare l’attenzione dei bambini, potrebbe rendere più difficoltoso l’apprendimento.

La ricerca della Ohio State University è stata pubblicata sul “Journal of Educational Psychology”. Gli scienziati hanno scoperto che per i bambini dai 6 agli 8 anni era più facile capire un grafico a barre semplice e che usava un unico colore piuttosto che uno che usava immagini, come scarpe o fiori. “I diagrammi con immagini potrebbero essere piu’ attraenti visivamente rispetto a quelli senza figure, tuttavia non garantiscono che l’attenzione dei bambini si focalizzi sulle informazioni che hanno bisogno di imparare.

Al contrario, li fanno concentrare su elementi superficiali”, ha spiegato Jennifer Kaminski, che ha condotto lo studio. Secondo i ricercatori, queste conclusioni possono applicarsi che ad altri campi oltre i grafici e la matematica.

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