Bambini più sani con un cane in casa
11 Luglio 2012 - di Mari
HELSINKI – Non solo migliore amico dell’uomo, ma anche migliore amico del bambino. Il cane fa bene alla salute dei più piccoli. Nelle famiglie con almeno un cane i bambini corrono il 44% in meno di rischi di contrarre delle infezioni alle orecchie e il 29% in meno di avere bisogno di antibiotici. Per di più allontanano anche molte patologie respiratorie.
Questo perché i cani portano in casa lo sporco e gli allergeni necessari per “immunizzare” i piccoli.
Gli ultimi studi, pubblicati per il giornale Pediatrics, sono stati condotti dai ricercatori del Kuopio University Hospital in Finlandia. Gli studiosi hanno seguito la salute di 397 bambini durante il loro primo anno di vita.
In base ai diari e alle annotazioni fatte dai genitori dei bambini, i ricercatori hanno potuto notare che il 35% dei bambini aveva avuto un cane.
Mentre i bimbi senza animali domestici erano stati in salute per il 65% del loro primo anno di vita, quelli con un cane lo erano stati per il 74% del tempo. I più sani in assoluto, poi, erano i piccoli che avevano un cane che passava molto tempo fuori casa, e che quindi portava nell’ambiente domestico il “giusto” sporco da fuori.