ROMA – Una spremuta d’arancia o una mela, una fetta di panettone o qualche biscotto, una tazza di latte e cioccolato: la colazione ideale per i bambini è anche gustosa. Ma fondamentale. Lo sottolinea uno studio congiunto dell’Università dell’Alabama, negli Stati Uniti e di quella di Bath, nel Regno Unito.
Una colazione completa è utile anche per migliorare l’attenzione del piccolo, tenendo a bada la glicemia pomeridiana. Per farlo, però, deve avere i giusti componenti: un quinto delle calorie della giornata (circa 400) e un giusto apporto di proteine, carboidrati a rapido assorbimento (come gli zuccheri semplici) e a lento assorbimento (come i cereali). Bisogna limitare i grassi e assumere molte vitamine e antiossidanti.
L’ideale: una colazione a base di latte o yogurt, frutta, fiocchi di mais o di avena e tre o quattro biscotti. L’importante, sottolineano i ricercatori anglosassoni, è non dimenticarsi di far mangiare il bambino. Anche se in Italia oggi sono nove su cento i bimbi che iniziano la giornata digiunando.
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…