Dieta varia in gravidanza: così i figli apprezzeranno i sapori
23 Febbraio 2012 - di Mari
Non volete che vostro figlio sia un bambino che non mangia nulla e dai gusto incontentabili? Durante la gravidanza seguite una dieta variata. Secondo uno studio durato dieci anni i bambini che vengono abituati sin dalle primissime settimane ad una varietà di odori e sapori sono più propensi ad apprezzarli anche quando cresceranno.
I ricercatori della Bourgogne University in Dijon, in Francia, hanno constato che durante la gravidanza l’utero è relativamente permeabile e quello che le madri mangiano o bevono viene in qualche modo assorbito dal feto proprio durante il periodo in cui il suo cervello si sta formando, con conseguenze a lungo termine.
Dagli esperimenti condotti dai ricercatori è risultato che i bambini che vengono a contatto, seppure indirettamente, con odori anche forti, come quello di aglio o anice, durante la gestazione, una volta nati apprezzeranno quegli odori e quei sapori.
Per di più, sostengono gli studiosi, se una madre segue una dieta variata durante la gravidanza ci sono effetti positivi anche a livello della salute del bambino, otre che ovviamente della madre.