MIAMI – Il fumo passivo espone i bambini al rischio di soffrire di Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (Adhd). Lo rivela uno studio dell’Università di Miami, negli Stati Uniti, pubblicato dalla rivista Tobacco Control.
I ricercatori hanno passato in rassegna i risultati di una precedente indagine condotto in Spagna nel 2011 e nel 2012 su 2.357 bambini, ai cui genitori veniva chiesto di dare una stima dell’esposizione al fumo passivo e di riportare eventuali problemi mentali.
Dai dati raccolti è emerso che nei bimbi esposti anche solo per meno di un’ora al fumo passivo il rischio di Adhd o di altri problemi psicologici aumenta del 50%, mentre al di sopra di questa soglia diventa quasi triplo.
L’analisi, precisano gli autori, non è sufficiente a stabilire un meccanismo di causa-effetto, per cui servirebbe uno studio nel tempo. Ma l’associazione trovata ha mostrato una forte dipendenza tra il rischio e la dose.
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…
Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…