ROMA – Ipertensione, non è più solo una patologia da adulti: negli ultimi anni questa malattia è stata riscontrata anche nei bambini, persino in quelli di età inferiore agli 8 anni.
Il dato allarmante arriva da uno studio della Harvard Medical School pubblicato dalla rivista Hypertension. I ricercatori hanno confrontato i valori di due campioni di ragazzi e ragazze esaminati tra il 1988 e il 1994 nel primo caso e tra il 1999 e il 2008 nel secondo.
La percentuale di soggetti ipertesi è risultata in crescita del 27%, attestandosi intorno al 18%. I ragazzi hanno mostrato una maggiore tendenza alla pressione alta rispetto alle ragazze, e di pari passo con la pressione sono aumentati la tendenza all’obesità e la circonferenza dell’addome.
A determinare il fenomeno sono fattori legati all’alimentazione, spiegano gli autori, a cominciare dal consumo di sale. ”In entrambi gli studi più dell’80% dei bambini aveva un consumo di sodio superiore ai 2,6 grammi al giorno, ha spiegato Bernard Rosner, e tutti ci aspettiamo che il consumo cresca ulteriormente ”.
Il problema non è confinato soltanto negli Stati Uniti. Secondo le linee guida congiunte di Società Italiana di Pediatria e Società Italia per l’Ipertensione Arteriosa ”la prevalenza e il tasso di diagnosi di ipertensione nei bambini e negli adolescenti sono in aumento, e numerosi studi di popolazione documentano che uno stato ipertensivo in età pediatrica aumenta la probabilità di essere ipertesi da adulti ”.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…