BERLINO – Carezze e coccole fanno bene ai neonati e al loro sviluppo sociale e fisiologico, abbassano la frequenza cardiaca e rafforzano il legame genitore-figlio. Lo hanno scoperto alcuni scienziati del Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences di Leipzig, in Germania.
Il loro studio, pubblicato sulla rivista Psychological Science, fornisce prove fisiologiche e comportamentali che la sensibilità alle piccole carezze si sviluppa molto presto nel neonato e gioca un ruolo importantissimo nella regolazione delle interazioni sociali umane.
Gli scienziati hanno anche scoperto che c’è un tipo specifico di tocco che induce un sentimento di legame tra madre e figlio. Un tocco troppo veloce o troppo lento rischia invece di non attivare contemporaneamente le aree del cervello legate allo sviluppo sociale e fisico. Se il tocco, invece, è moderatamente veloce e morbido mostra ai bambini come il contatto fisico è associato ai legami emotivi. C’è un’esatta misura del tocco “perfetto”: una velocità di tre centimetri al secondo abbassa la frequenza cardiaca e rafforza il legame genitore-figlio.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…