WASHINGTON – Non solo mamme: anche i papà vengono cambiati da un figlio. E non solo perché imparano a cambiare i pannolini (a volte). Cambia proprio il loro organismo, abbassando il livello di testosterone.
In generale, gli uomini che non hanno figli ha molto più testosterone di quelli che ne hanno, uno o più. I loro testicoli sono più grossi, producono più sperma, ma i livelli di testosterone sono più bassi.
Una studio condotto da un team di ricercatori della University of Notre Dame (Usa) su 362 neopapà filippini ha dimostrato che la vicinanza dei bambini provocava nei padri una diminuzione dei livelli di testosterone con conseguenze sul loro comportamento. Allo stesso tempo lo studio ha dimostrato che i papà che avevano livelli più alti di testosterone erano meno legati ai loro piccoli.
Ad influire sui livelli dell’ormone è soprattutto la vicinanza o meno del piccolo durante la notte: se il bambino è nella stessa stanza o nello stesso letto del papà i livelli di testosterone si abbassano.
Insomma, i papà di certo non potranno più dire di non essere nati per accudire i propri figli.
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…