LONDRA – I seggiolini auto per i bambini sono un concentrato di funghi e batteri: peggio che in un bagno. Lo rivela uno studio dell’Università di Birmingham, nel Regno Unito, che ha scoperto che sono ben cento e più i tipi di batteri e funghi in questi seggiolini.
Gli studiosi hanno analizzato con alcuni tamponi 20 auto e case, e hanno rilevato che in ogni centimetro quadrato del seggiolino per i bambini in auto si annidano 100 diversi tipi di batteri e funghi, tra i quali alcuni potenzialmente molto pericolosi, come quello della Salmonella e dell’Escherichia coli, mentre in una toilette sono “appena” 50.
Eppure, avverte l’esperto di sicurezza Mark Griffiths,
“la polvere e i germi dovrebbero essere rimossi perché sono un rischio per la salute, la macchina andrebbe pulita con regolarità dentro e fuori, andrebbe rimosso anche tutto ciò che disseminiamo: lattine o bottigliette sotto il pedale del freno, ad esempio, possono essere molto pericolose”.
Fazzoletti usati, vecchi caricatori del telefono, contenitori dei cd ma anche involucri di barrette di cioccolato e torce che ormai non funzionano più sono tra gli oggetti che più spesso si tende ad “abbandonare” nell’abitacolo dell’auto, una cosa che come sottolinea ancora Griffiths “in molti non si sognerebbero mai di fare a casa propria”.
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…