NEW YORK – Acne, per curarlo basta andare al supermercato. I dermatologi dell’American Academy of Dermatology promuovono i prodotti venduti sugli scaffali dei grandi magazzini e stilano l’elenco di quelli più efficaci e di quelli che lo sono meno.
Fra i principi attivi che funzionano contro l’acne, che appare dai 10 anni in poi, ci sono il benzoyl perossido contenuto in creme e detergenti, da usare ad una concentrazione massima del 2,5% perché altrimenti irrita la pelle. Il composto usato insieme al farmaco clindamicina ne potenzia gli effetti, sotto controllo medico.
Promosso anche l’acido salicilico, che invece ha azione esfoliante ed è contenuto in maschere, creme, scrub, panni e salviettine detergenti, ma se usato insieme al benzoyl perossido diventa irritante.
Bene anche i derivati dello zolfo, indicati però solo per cure una tantum e sul singolo brufolo. Promossi gli alfaidrossi acidi, da usare 2 volte alla settimana per esfoliare la pelle.
Il retinolo, principio attivo presente in molte creme e prodotti dermatologici, può seccare la pelle e il suo uso va controllato da un medico.
Sì con riserva ai rimedi naturali: da non usare come prima cura e ricordarsi che possono provocare allergie. L’efficacia dell’uso di spazzoline per la pulizia del viso non è dimostrata, scrub con ossido di alluminio e semi di frutta possono irritare la pelle, meglio gli esfolianti con ingredienti di sintesi più morbidi, come le palline di polietilene.
Promossi invece i panni e le salviettine per la pulizia, sono più delicati degli esfolianti, meglio scegliere quelli contenenti acido salicilico o benzoyl perossido.
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…