Alito cattivo? Mangia yogurt, evita il caffè e mastica bene
15 Giugno 2014 - di Mari
ROMA – Alito cattivo? Forse è colpa di quello che mangiate. O di quello che non mangiate. Se fumare e bere caffè fanno sicuramente sono notoriamente abitudini che non aiutano l’alito, ci sono altri comportamenti comuni che possono aiutarci a profumare anche la nostra bocca. I consigli arrivano dall’esperto di igiene orale Phil Stemmer, del Fresh Breath Centre in London, interpellato dal Daily Mail.
- Bevi caffè ma senza latte. L’effetto combinato del caffè e del latte fermenta nella bocca, causando alitosi. L’ideale, poi, sarebbe di bere un bicchiere d’acqua dopo il caffè.
- A colazione meglio il tè verde. Ricco di polifenoli, neutralizza i gas sulfurei prodotti dai batteri della bocca.
- Attenzione all’alcol (e ai colluttori che lo contengono). Gli alcolici disidratano la lingua, frenano la salivazione e fanno venire l’alito cattivo. Alcuni colluttori contengono alcol: e quindi, suggerisce il dottor Stemmer, andrebbero evitati.
- Mangia yogurt. Uno studio dell’Associazione internazionale della ricerca dentistica sottolinea che mangiare yogurt due volte al giorno per sei settimane riduce dell’80 per cento l’alitosi.
- Non masticare chewing gum troppo a lungo. Se lo si fa lo stomaco viene indotto a produrre acido in più convinto che stia per arrivare del cibo, vista la masticazione frequente. L’effetto è un alito cattivo.
- Preferisci cibi croccanti. Masticare alimenti che richiedono una più lunga masticazione elimina i batteri che causano l’alito cattivo. Tra gli alimenti consigliati ci sono mele, sedano e carote.