Capelli e viso, ecco la riga che fa per voi
17 Novembre 2014 - di Mari
ROMA – Frangia, scalati, riga in mezzo o pettinati indietro? Ci sono molti modi di portare i capelli. Ma ogni viso avrebbe quello che gli sta meglio, come spiega un interessante articolo di Vogue. Tutto dipende dalla forma del viso: ovale, squadrato tondo o a diamante. E con quest’ultima espressione si intende un volto ovale con il mento un po’ appuntito. Come Scarlett Johannson, per intenderci.
Viso ovale: se si ha una fronte più ampia, in larghezza, della mandibola e i profili del mento leggermente arrotondati. Alcuni esempi sono Kristen Stewart e Kerry Washington. In questo caso, consiglia Vogue, si può osare qualsiasi taglio e la riga può essere portata da tutte le parti: in mezzo, a destra e sinistra.
Viso tondo. E’ quello di Kirsten Dunst e Lily Cole: zigomi alti e più ampi, in larghezza, della fronte, con un mento non ben definito. Tirando idealmente due rette perpendicolari si nota che sono più o meno lunghe uguali. In questo caso Vogue consiglia la riga in mezzo, che allunga il viso e lo definisce, valorizzando i volumi.
Viso a cuore, come Jennifer Love Hewitt e Reese Whiterspoon: in questo caso la fronte è ampia e arrotondata e il mento è appuntito. La larghezza degli zigomi è metà fra quella della fronte e quella della mandibola. Per questo tipo di volto è consigliata la riga di lato, che crea maggiore equilibrio e riduce le dimensioni della fronte.
Viso a diamante, come Scarlett Johansson e Christina Hendricks. Il mento è appuntito, gli zigomi occupano lo spazio più ampio del viso, mentre la fronte è più piccola delle guance. La riga ideale è di lato. Al massimo si possono portare i capelli tutti indietro.
Viso squadrato, come Sandra Bullock e Olivia Wilde: le linee fronte-mento e zigomo-zigomo sono più o meno uguali. La mandibola, molto decisa, ha la stessa ampiezza della fronte.La riga va portata in mezzo.
(Nella foto Lapresse Christina Hendricks)