Capelli lunghi, 6 errori da evitare: phon, lacca, balsamo…
26 Ottobre 2016 - di Mari
MILANO – Avete i capelli lunghi? Quando è stata l’ultima volta che siete andate dal parrucchiere? E quanto spesso li tenete legati? Quanta lacca usate? Domande che potrebbero sembrare banali, ma che servono a far capire come alcuni comportamenti dannosi per i capelli siano diffusi al punto da sembrare semplici abitudini senza alcun effetto collaterale. Eppure alla lunga possono danneggiare la nostra amata chioma. Vediamo insieme gli errori più diffusi.
- Non tagliare mai i capelli. Va bene farsi crescere i capelli, ma ogni tanto bisogna passare dal parrucchiere per una spuntatina. Basta chiedergli di limitarsi al minimo indispensabile: i parrucchieri non sono mostri!
- Legarli stretti: tenere sempre i capelli raccolti magari in un elastico molto stretto può far male al cuoio capelluto. Meglio optare per una acconciatura morbida, se non proprio lasciarli sciolti.
- Esagerare con i prodotti di bellezza. Lacca, gel e altri prodotti possono disidratare i capelli. Anche in questo caso meglio non esagerare.
- Spazzolare o pettinare i capelli bagnati: è il modo migliore per farli spezzare.
- Non usare il balsamo. In realtà questo prodotto da applicare dopo lo shampoo è un vero alleato della chioma, anche quando si pensa di non averne bisogno. Infatti ammorbidisce e idrata i capelli. Basta solo non metterlo sul cuoio capelluto, ma solo sulle lunghezze.
- Phon troppo caldo: attenzione alla temperatura con cui asciughiamo i capelli: il caldo eccessivo può danneggiarli.