bellezza

Capelli secchi, 5 gesti per renderli più soffici

L’inverno è alle porte e i capelli risentono già dei danni del freddo. Se in estate è il sole a minacciare la sofficità della chioma, durante la stagione invernale le temperature basse possono avere un impatto negativo sulla capigliatura. Al di là degli integratori (la cui scelta consigliamo di rimandare sempre alla propria dermatologa), ci sono una serie di gesti che possono “tutelare” i nostri capelli. Ecco quali.

La soluzione più facile e pratica: tagliare i capelli ogni 6-8 settimane. Sbarazzarsi delle estremità danneggiate è il modo più efficace per ridare vitalità alla chioma. Se non volete accorciare tutti i capelli, soffermatevi sui ciuffi frontali, quelli che di solito sono i più danneggiati dalla piastra lisciante.

Attenzione all’alimentazione. Inserite nella vostra dieta omega-3 (salmone, noci e semi) e antiossidanti (bacche, fagioli e spinaci), ricordando che potete ottenere dal cibo nutrienti fondamentali senza dover necessariamente ricorrere agli integratori. Grande alleato l’olio di semi di lino.

Utilizza prodotti per la detersione mirati. Se vuoi dire addio ai capelli danneggiati, ti sconsigliamo di affidarti a prodotti generici seppur economici. Dai un’occhiata all’elenco degli ingredienti prima di acquistare qualcosa e assicurati che contenga ingredienti come olio di argan, olio di cocco, acido ialuronico e vitamina E.

Fai regolarmente una maschera nutriente. Prodotti haircare immancabili per un rapido recover sono oli ristrutturanti  per rinforzare la fibra del capello sfibrato e danneggiato. Oppure latti spray idratanti che svolgono una profonda ed immediata azione nutriente grazie anche alla presenza dell’olio di cocco. Fondamentale se si usano asciugacapelli potenti o piastre. Ricco di acido laurico, che viene assorbito velocemente dai capelli, li rende più forti, idratati e nutriti in profondità. Questo il consiglio di Manuel Leale, artistic manager di HSA.

Coccola i tuoi capelli e non stressarli con pettinature estreme. Opta per un asciugamano di microfibra e getta via quello spugnoso di bassa qualità. Per dormire? Sarebbe ottima una federa in seta, la più gentile con la tua chioma.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Tre località italiane tra le migliori destinazioni estive 2025 secondo il New York Times

L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…

7 ore ago

Cosa succede al tuo corpo (e al cervello) quando cammini almeno 10mila passi al giorno

Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…

1 giorno ago

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

5 giorni ago

Dieta africana migliore di quella occidentale: “Spegne le infiammazioni”

Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…

5 giorni ago

The Golden Bachelor, chi è stata eliminata e chi sono le finaliste

La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…

6 giorni ago

Digiuno intermittente o dieta ipocalorica? Uno studio svela quale fa dimagrire di più

Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…

6 giorni ago