Cellulite, le 6 erbe miracolose che drenano e sgonfiano
13 Luglio 2015 - di Claudia Montanari
ROMA – Cellulite, le 6 erbe miracolose che drenano e sgonfiano. Estate: tempo di vacanze, mare, sole e… bikini. Durante l’inverno vi siete lasciate andare a vizietti culinari che vi hanno lasciato addome gonfio e cellulite sparsa? Niente paura, esistono alcune erbe che possono aiutarvi a sconfiggere il gonfiore. Nonostante sia noto che il miglior rimedio contro i chili in più è sempre quello di mantenere una alimentazione equilibrata e praticare esercizio fisico anche durante l’inverno, correre ai ripari è possibile. Certo, in poche settimane non otterrete il fisico di Gisele Bundchen ma potrete drenare e attenuare l’odiata cellulite. Di seguito, ecco 5 erbe che ci aiutano a sgonfiarci e ad accelerare il metabolismo.
- TÈ VERDE: il Tè Verde è indubbiamente la bevanda “magica” per eccellenza. Drena, sgonfia e contiene moltissime proprietà che contrastano l’invecchiamento della pelle. Non solo, tra le sue proprietà benefiche troviamo l’accelerazione del metabolismo e lo smorzamento del senso di fame. Può inoltre sostituire il caffè, mantenendo sempre alta la soglia di concentrazione e attenzione. Che dire, non c’è un solo motivo per decidere di non berlo!
- AGRIFOGLIO: Nonostante sia poco conosciuto, l’infuso di agrifoglio è un vero toccasana per la nostra linea. Secondo uno studio dell’Università di San Francesco (Brasile) ha numerose proprietà dimagranti e della riduzione del grasso corporeo. Integrare questa pianta nella propria dieta alimentare aiuterà la perdita di peso. Aiuta inoltre a combattere la digestione lenta, le coliche e la gotta.
- EQUISETO: L’equiseto, per il suo alto contenuto in silice e minerali, è utilizzato per le sue proprietà diuretiche e rimineralizzanti, soprattutto per il tessuto osseo; inoltre, favorisce l’accrescimento osseo, la dentizione e la crescita di unghie e capelli. Questa erba ha un’azione diuretica grazie alla presenza di flavonoidi , potenziati nella loro azione dai sali minerali, che rendono la pianta particolarmente indicata in caso di gonfiori dovuti a ritenzione, cellulite e cistite.
- GINSENG: Una particolare varietà di ginseng chiamata “panax” accelera sensibilmente il metabolismo ed è correlata alla perdita di peso. A queste proprietà benefiche sono da aggiungersi quelle più note: energia e carica per tutta la giornata.
- FARINA DI GUAR: Da una pianta asiatica si estrae questa farina portentosa detta “guar”, ricca di fibre e proteine. Sostituita alla normale farina impedisce agli zuccheri di essere assorbiti, diminuendo anche la produzione d’insulina. Ideale per perdere peso e bruciare i grassi.
- ALGHE: Puoi integrarle alla tua alimentazione sei stai conducendo una dieta ipocalorica. Possono essere aggiunte alle insalate o alle zuppe e donano all’organismo notevoli effetti benefici: depurano, combattono il colesterolo e, aumentando il senso di sazietà, facilitano la perdita di peso.