Innanzitutto, Nathaniel Hawkins spiega: “E’ importante utilizzare le giuste forbici per ottenere un buon risultato”. Se però non possiedi delle forbici professionali e non puoi acquistarle su Amazon, Arrunategui suggerisce di utilizzare quelle da sarto, che sono più affilate e precise”.
Come tagliare la frangetta da sola: anche se siamo abituate a vedere il nostro parrucchiere che ci taglia i capelli da bagnati, il consiglio degli esperti è quello di provare a farlo con i capelli asciutti. Hawkins spiega: “I capelli bagnati hanno la tendenza ad essere più lunghi dei capelli asciutti, quindi è facile tagliarli troppo corti. Una volta asciugati i capelli, sarai in grado di prendere in considerazione la loro pienezza, come sono cresciuti e i ciuffi ribelli”.
Prima di tagliare la frangia, spazzola bene i capelli con un pettine a denti normali.
Altra regola importante per ottenere un buon lavoro: calma e sangue freddo. Non devi cedere all’impulsività ma fai le cose in modo ragionato. Prima di tutto, prendi bene le misure: metti la ciocca tra le dita e decidi quanto vuoi tagliare la frangia. Arrunategui suggerisce: “Inizia con piccole sezioni, in questo modo potrai vedere e correggere se tagli poco o troppo. Inizia sempre tagliando poco, puoi sempre aggiustare la lunghezza in un secondo momento, se vorrai una frangia più corta.”
Opta per una frangia ad angolo che, come spiegano gli esperti, è più soft e rischi di sbagliare meno: “Invece di tagliare la frangia con una linea retta, afferra le forbici in modo che taglino i capelli ad angolo, taglia leggermente in modo da creare un bordo più morbido. È quello che faremmo noi in salone”.
Infine, gli hair stylist consigliano di seguire la forma della frangia, che è quella che aveva dato il tuo parrucchiere. In questo modo eviterai di sbagliare.
https://www.instagram.com/p/B6w66B4gCMT/