Cosa sono i profumi “di nicchia”
20 Febbraio 2022 - di Redazione
Esistono profumi per tutti, profumi per le occasioni speciali e profumi per pochi ed esclusivi fortunati. Questi ultimi non si trovano nelle normali profumerie, né al supermercato ma di solito in negozi che portano nomi altisonanti e importanti, legati a un marchio di moda o artistico. Sono questi i cosiddetti “profumi di nicchia”. Proprio perché si rivolgono a una “nicchia” di pochi eletti. Gente che oltre a capire l’idea artistica che vi sta dietro può permettersi di comprarli.
Come nasce un profumo di nicchia
Si tratta di profumi esclusivi, che non puntano al mercato ma a farsi notare e a lasciare un segno nella storia. Si inizia dal contenuto. Non sarà il solito aroma, ma qualcosa di ricercato, di sperimentato più e più volte. Incroci di essenze, mix di aromi mai accostati per ottenere profumi che nessun altro può avere. Per ottenere questo, ricercatori ed esperti lavorano alla creazione del profumo in veri e propri laboratori, attrezzati di tutto.
In secondo luogo, un profumo unico va messo in un contenitore unico. Le boccette, o a volte anche le “bottiglie”, avranno forme particolari, tappi originali, design artistici. I prezzi salgono di conseguenza alle stelle ma d’altronde sono davvero pochi quelli che possono permettersi un profumo di nicchia. Sono star, gente molto ricca, persone che vogliono avere un profumo creato ad hoc, per cui avere un aroma irresistibile, è un capriccio e non una necessità. Per lo stesso principio, i rivenditori di profumi di nicchia saranno negozi di gran marca, esclusivi e presenti non in tutte le città, come Luxury Perfumes e la sua sezione profumi di nicchia .
Quali sono i profumi di nicchia più conosciuti
I nomi di questi profumi non vi diranno nulla, perché come detto sono prodotti fatti su misura per clienti ricchissimi e creati da ditte che si sono specializzate in questo soltanto.
Maitre Joaillier, per esempio, nonostante il nome è una eccellenza profumiera italiana dell’azienda veneta Extrait d’Atélier. L’essenza è di foglie di violetta, fresca e ozonata.
Nasomatto, azienda italo-olandese, produce dei simpatici profumi dai colori brillanti tra cui Nudiflorum (essenze floreali e di legno) o Black Afgano a base di … cannabis!
Beaufort London produce profumi nati dalle idee stravaganti di un maestro profumiere e di un cantante electro punk. Sono aromi fortissimi, intensi, che ricordano il tabacco o la torba umida!
Balinesque e Il Mio Segreto sono profumi ispirati a film (rispettivamente a “Mangia, Prega, Ama” e a “La Dolce Vita”) prodotti da Olibere.
Esperienze forti, quasi erotiche, invece per Orto Parisi che ha creato uno dei profumi di nicchia maschili più amati: Seminalis, la cui molecola odorosa richiama gli odori sessuali!
Freschi come la natura, alla quale si ispirano nella bellezza dei loro aromi, sono gli eleganti profumi di Tauer. Alcuni richiamano l’odore della neve in alta quota, altri il profumo delle alghe e dell’oceano in tempesta o i profumi d’oriente con Rose de Kandahar.
Comprare questi profumi sarebbe proibitivo per chiunque, ma la bellezza e la sfida di chi li crea sta proprio in questo essere unici e per pochi, sicuri, ricchissimi nasi.