COLUMBUS (USA) – Non solo lo stress, ma anche le liti di coppia e la depressione possono far ingrassare. Secondo uno studio della Ohio State University, infatti, questi due fattori alterano il modo in cui l’organismo processa i cibi ad alto contenuto di grassi, con il risultato che si tende a mettere su chili di troppo e addirittura a soffrire di obesità.
I ricercatori hanno osservato per tre anni 43 coppie tra i 24 e i 61 anni di età. I partecipanti hanno compilato una serie di questionari in cui, fra le altre cose, hanno valutato la propria soddisfazione coniugale, i disturbi dell’umore avuti in passato e i sintomi depressivi. Poi i ricercatori hanno fatto consumare loro un pasto di 930 calorie e 60 grammi di grasso e hanno fatto litigare le coppie. I risultati hanno mostrato che le coppie con un matrimonio ostile e un passato disturbo dell’umore hanno bruciato in media 31 calorie in meno ogni ora e nel sangue presentano il 12 per cento in più di insulina.
Dalla ricerca americana si evince che sia gli uomini che le donne con una storia di depressione, che hanno accese discussioni con il partner, bruciano meno calorie dopo un pasto rispetto alle coppie meno litigiose.
Non solo. Le coppie litigiose hanno anche livelli di insulina più alti, che contribuiscono al deposito di grassi e ad un aumento dei trigliceridi nel sangue, con il rischio di diabete.
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…