Dieta B factor: 6 consigli per dimagrire e non riprendere peso
2 Marzo 2015 - di Mari
ROMA – Dimagrire e non ingrassare più: è quanto promette la dieta B factor messa a punto da Samantha Biale, nutrizionista e autrice del libro “La dieta B Factor”, dove B sta per benessere, buonumore, bellezza e buona volontà.
Si tratta di una dieta che prende in considerazione le fatiche fatte dalle donne nella vita di tutti i giorni, e quindi cerca di non chiedere troppi sacrifici o salti mortali.
Ecco alcuni consigli utili per dimagrire che arrivano proprio da questo metodo del “Fattore B”:
- Mai carboidrati da soli: per dimagrire e non riprendere i chili persi è fondamentale tenere sotto controllo la produzione di insulina, che regola i livelli di zucchero nel sangue. Quindi ogni pasto con carboidrati deve prevedere anche delle proteine e dei grassi.
- Mai ridursi ad avere fame, cosa che spesso porta alle abbuffate. Fondamentale, quindi, mangiare spesso, anche ogni tre ore. Ovviamente spuntini leggeri, che però tengono allenato il metabolismo.
- Attenzione agli zuccheri nascosti. Molti alimenti non dolci contengono zuccheri: per esempio tutti i prodotti da forno, compreso pane, grissini, cracker. Spesso sono proprio loro a farci prendere peso. Meglio, quindi, scegliere farine integrali, ricche di fibre e con meno zuccheri.
- Ridurre il sale. Fondamentale anche per la salute, tagliare il sodio porta a ridurre la ritenzione dei liquidi, e quindi anche la cellulite. Attenzione non solo al sale che si aggiunge ai piatti, ma anche a quello già presente negli alimenti (formaggi, salumi, pane e grissini…).
- Colazione completa: come in tutte le diete, anche in questa mangiare bene al mattino è importantissimo. Dà energia e permette di non ritrovarsi a tavola a pranzo con i morsi della fame. Ma soprattutto attiva il metabolismo. Diversi studi hanno dimostrato che chi fa una colazione abbondante e poi segue una dieta dimagrisce più di chi mangia poco anche al mattino.
-
Non demonizzare i grassi. Quelli giusti, in particolare, sono fondamentali per la salute e la bellezza, soprattutto di pelle e capelli. Utilissimi gli acidi grassi omega 3 che derivano da semi (di lino, girasole, zucca, sesamo), dal pesce e dall’olio extravergine di oliva. Ma sono ammessi anche i grassi di origine animale come quelli del burro e dei formaggi.