Dieta in tavola: 7 alimenti che aiutano a dimagrire
7 Maggio 2015 - di Mari
ROMA – Perdere peso grazie ad alcuni alimenti che aiutano a dimagrire, a riattivare il metabolismo, a disintossicare l’organismo. Alimenti poveri di calorie e ricchi di sostanze nutritive, che fanno non solo perdere peso, ma rinforzano anche la nostra salute. L’elenco di questi cibi preziosi è stato stilato da Nicoletta Moncalero sull’Huffington Post. Vediamoli insieme.
(LEGGI ANCHE: BERE ACQUA FA DIMAGRIRE)
- Mirtilli Rossi: contengono fitonutrienti, delle sostanze antiinfiammatorie chiamate antocianine. Sono ricchi di bioflavonoidi con proprietà antinfiammatorie e antistaminiche. Possono essere assunti freschi, surgelati o essicati: il loro valore nutrizionale non cambia.
- Funghi: ricchi di acqua e sali minerali, con pochissime calorie, se vengono consumati in brodo calmano l’infiammazione ed eliminano i liquidi in eccesso nel corpo. Contengono anche zolfo, ottimo per la pelle.
- Semi di chia: sono ricchi di acido-alfa-linoleico, un acido grasso in grado di stimolare il metabolismo.
- Zenzero: favorisce il rilascio degli enzimi digestivi che aiutano a scindere i nutrienti del cibo e libera dal gonfiore intestinale.
- Lenticchie: sono ricche di fibre, che limitano gli zuccheri nel sangue. Inoltre stimolano gli ormoni della sazietà.
- Pompelmo: contiene degli enzimi che bruciano i grassi e migliorano il metabolismo. Va solo fatta attenzione se si prendono delle medicine, perché può interferire con alcuni farmaci.
- Ceci: come le lenticchie anche questi legumi sono ricchi di fibre, grazie alle quali il corpo elimina tossine. Regolano glicemia e insulina, dando energia.