LONDTA – Dimagrire bevendo: mezzo litro d‘acqua prima dei pasti può aiutare a perdere peso, dicono gli esperti. In particolare da una ricerca dell’Università di Birmingham, nel Regno Unito, è emerso che gli adulti obesi che bevono mezzo litro di acqua prima di mangiare perdono fino ad un chilo e trecento grami in tre mesi, e se lo si fa prima di tutti i tre pasti principali si possono perdere addirittura quattro chili.
Per arrivare a questa conclusione gli studiosi hanno reclutato degli adulti obesi da medici di medicina generale monitorandoli per tre mesi. A ciascuno dei volontari è stato offerto un consulto sulla gestione del peso, con degli avvertimenti su come adattare lo stile di vita, migliorare la dieta e il livello di attività fisica. A 41 di loro è stato chiesto di assumere l‘acqua prima dei pasti, mentre 43 sono stati invitati a immaginare di avere la pancia piena prima di mangiare.
Coloro a cui è stato chiesto di ‘riempirsi’ con acqua prima dei pasti hanno perso, in media, 1,3 kg di più rispetto a coloro che appartenevano al cosiddetto gruppo di controllo.
In totale, coloro che hanno adottato questa pratica per tre pasti principali al giorno hanno perso in media 4,3 chili in 12 settimane.
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…