NEW YORK – Volete dimagrire? Iniziate a pesarvi. Secondo uno studio condotto dalla Cornell University di New York, infatti, è questo il principale strumento per perdere peso senza riprenderlo.
I ricercatori americani hanno seguito per due anni i volontari che hanno seguito un programma per perdere peso con metodi a scelta. Nella maggioranza dei casi coloro che si sono pesati ogni giorno sono riusciti a mantenere il peso perso nel secondo anno. Un dato in controtendenza visto che, in generale, chi perde peso lo riprende nell’anno successivo 4 volte su 10. E quasi il 100% riacquista i chili perduti in 5 anni.
Nello studio i ricercatori non hanno imposto alcuna dieta ai partecipanti per dimagrire, ma hanno chiesto loro di perdere l’1% del loro peso iniziale e poi mantenerlo per 10 giorni. Successivamente hanno chiesto di calare ancora dell’1%, per arrivare infine a perdere il 10% del peso iniziale e mantenerlo. La strategia è risultata più efficace per gli uomini che per le donne.
L’abitudine di pesarsi quotidianamente e compilare una “diario alimentare” elettronica può dunque fare la differenza. Questo perché, secondo gli autori dello studio, in questo modo si prende coscienza concretamente del legame tra alimentazione e chili di troppo.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…