MELBOURNE – Lavorare troppo ingrassa. Soprattutto le donne. Quando la settimana lavorativa femminile dura 35 ore (cioè 7 ore al giorno per 5 giorni), soprattutto se passate sedute ad una scrivania, magari davanti ad un pc, il rischio di ingrassare è molto più alto.
I ricercatori del del Centre for Health Economics della Monash University di Melbourne, in Australia, hanno voluto capire come mai spesso le donne che fanno lavori d’ufficio hanno problemi di sovrappeso. Così hanno raccolto ed esaminato i dati relativi ad oltre 9.000 donne tra i 45 e i 50 anni.
Ebbene, dall’analisi dei dati è risultato che oltre la metà di quelle donne, il 55%, aveva messo su chili negli ultimi due anni. Le donne, esattamente, avevano “guadagnato” un 1,5% in più del loro peso.
La causa potrebbe essere che una donna che lavora dedica meno tempo all’attività fisica, anche perché, pochi lo dicono ma tutti lo sanno, alla fine è lei che deve occuparsi dei lavori in casa.
Inoltre lavorare molto produce uno stress che spesso induce a mangiare di più, o anche a bere. Se il 36% del campione non pratica alcuno sport, ben il 65% beve “a livelli rischiosi”.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…