MAASTRICHT – Se ingrassate e non capite perché la colpa potrebbe essere di un gene. Non è la scusa per chi non ha voglia di seguire una dieta o di mettersi a correre e fare sport. Ma è la scoperta fatta dall’Università di Maastricht.
I ricercatori olandesi hanno notato che quasi un terzo delle donne possiede il gene dell'”ingrassamento”, un tratto mutato del Dna che porta allo sviluppo del tessuto adiposo e che aumenta di due volte e mezzo le probabilità di mettere su peso.
I ricercatori hanno monitorato per dieci anni oltre cinquemila uomini e donne monitorati. Analizzando il loro Dna è emerso che una versione mutata del gene Mmp2 è molto comune nelle donne (ma non negli uomini) che hanno la tendenza ad accumulare chili: ce l’ha una donna su tre.
Anche gli uomini hanno un gene dell'”ingrassamento”: è la versione difettosa del gene Fto. Si tratta di due geni specifici dei generi perché la loro attività è controllata dagli ormoni sessuali.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…