ROMA – Make up, ciglia XXL alla Kim Kardashian la nuova moda. Giapponesi le più fissate. Fintissime, irrobustite con dosi abbondanti di mascara e gocce rinforzanti, mischiate con peli finti: ormai gli occhi di molte donne non riescono a fare a meno dell’aiutino artificiale per ottenere uno sguardo accattivante. D’altra parte i modelli di bellezza di riferimento più ambiti oggi, dalla Kardashian a Jennifer Lopez, non sono da meno. Raramente le vip si presentano in pubblico senza avere ciglia naturali e non ritoccate. Ma qual è la lunghezza più appropriata ai nostri occhi? Gli studiosi della Georgia Institute of technology, durante il congresso della Society for integrative and comparative biology, tenuto questo mese a Palm beach, Florida, hanno cercato di dare una risposta a tale quesito. La lunghezza più appropriata deve essere circa un/terzo della lunghezza dell’occhio.
Il loro compito deve essere quello di evitare l’evaporazione, la secchezza oculare e il deposito di polvere e residui di altro genere, pervenendo i graffi al bulbo degli occhi. Non troppo lunghe dunque: “Quando le ciglia sono troppo lunghe modificano l’evaporazione e intrappolano più aria facilitando la secchezza e il deposito di particelle estranee”, spiegano gli studiosi.
Certo è che ormai extension e ciglia XXL sono diventate una moda in molti paesi del mondo, primo fra tutti il Giappone, dove più del 10 % delle donne dai 20 ai 29 anni di età le usa, nonostante i problemi che provocano nell’uso quotidiano. In Italia la moda non è ancora diffusissima, ma ciò non vuol dire che non potrebbe diventarlo.
Sempre più studi suggeriscono che la salute dell'intestino possa avere un impatto diretto sulla salute…
Il colesterolo alto rappresenta uno dei principali fattori di rischio per malattie cardiovascolari, infarti e…
Nuove evidenze scientifiche mostrano come alcuni alimenti possano ridurre il rischio di acufene L'udito, una…
Il consumo quotidiano di bibite dolci aumenta il rischio di cancro orale nelle donne. Un…
L’universo di Harry Potter sta per tornare sul piccolo schermo con una serie TV prodotta…
Esiste un luogo in Italia che incanta i visitatori con il fascino dei suoi canali,…