Pancia gonfia? Meteorismo? Gli 8 cibi che disintossicano
20 Dicembre 2014 - di Mari
ROMA – Pancia gonfia? Meteorismo? Per sgonfiarsi ci sono alcuni rimedi naturali. Anzi, veri e propri alimenti che aiutano a ridurre i gas in eccesso. Da non dimenticare soprattutto in questo periodo di feste e cene natalizie, per rimettersi in forma tra un panettone e l’altro.
Certo, prima di tutto bisogna partire dalle basi. Per sgonfiarsi si deve bere molto, almeno due litri di acqua al giorno, e ridurre il sale: non solo quello che aggiungiamo ai piatti, ma anche quello già contenuto nei cibi. Altro consiglio fondamentale è di tagliare alcolici e superalcolici. Per chi fa tutto già tutto questo, ecco quali alimenti possono aiutare ancora di più.
- FINOCCHIO – E’ l’ortaggio anti-gas per eccellenza. Si può mangiare crudo, cotto o aggiungere i semi ai piatti e alle tisane. Risultato assicurato.
- KIWI – Oltre ad essere ricchissimo di vitamina C, questo frutto elimina il gonfiore dalle gambe e protegge i capillari.
- MELANZANE – Insieme alle zucchine sono gli ortaggi più ricchi di acqua. Stimolano la diuresi.
- ANANAS – E’ l’anticellulite per eccellenza. Stimola l’eliminazione delle tossine e favorisce il processo che porta a bruciare i grassi.
- LIMONE – E’ diuretico e disintossicante. L’ideale è bere una tazza di acqua tiepida con il succo di mezzo limone la mattina appena svegli.
- CARCIOFI – Sono un ottimo disintossicante, soprattutto per il fegato affaticato.
- MELE – Sono diuretiche e disintossicanti, grazie alla pectina e alle fibre stimolano l’intestino.
- FIOCCHI D’AVENA – Sono lassativi e diuretici.