Piedi screpolati? Questi sono alcuni rimedi casalinghi efficaci
6 Settembre 2021 - di Claudia Montanari
Leggi anche: Questa crema per i piedi da 15 euro sostituirà la tua pedicure professionale.
Piedi screpolati: pietra pomice sempre sotto la doccia
Per preparare i piedi screpolati a una buona idratazione e nutrizione, niente di meglio che utilizzare la classica pietra pomice. È perfetta per rimuovere delicatamente cellule morte e pelle dura. Presta particolare attenzione alla zona del tallone.
Un bagno esfoliante
Oltre alla pietra pomice, esistono altri rimedi naturali che aiutano ad ammorbidire la pelle e preparano i piedi a curare secchezza e screpolature. Ad esempio, una miscela di limone, acqua di rose, glicerina e bicarbonato di sodio che agisce come esfoliante.
Maschera idratante contro i piedi screpolati
Potete prepararla in casa con olio extra vergine di oliva e/o aloe vera. Dovremmo applicarla sui piedi e tenerla più a lungo possibile. Per esempio, possiamo proteggere i piedi con due bustine e tenere l’impacco per almeno mezza giornata, se possiamo rimanere in casa. In questo modo l’idratazione sarà completa. Puoi anche utilizzare dei “calzini maschera” che puoi trovare in profumeria.
Leggi anche: La maschera piedi esfoliante che funziona e ha ottenuto 12 milioni di visualizzazioni su TikTok.
Contro i piedi screpolati, scegli buone calzature
La pelle secca è molto frequente soprattutto quando si cambia la calzatura stagionale. Non è consigliabile che i piedi siano stretti e chiusi a lungo, ma anche non eccessivamente all’aria aperta o camminando per lunghe ore. Scegli calzature comode, adeguate alla temperatura e di buon materiale.
La dieta che nutre i tuoi piedi
La pelle richiede elasticità, che si ottiene anche da una corretta alimentazione in cui non devono mancare acidi grassi come olio extra vergine di oliva, frutta secca, avocado, salmone o altri pesci grassi. Anche frutta e verdura per il loro apporto di vitamine e minerali come lo zinco, fondamentali per la salute dei nostri piedi, e soprattutto bere molta acqua.
Utilizzare cosmetici per i piedi appropriati
Le creme per il corpo o per il viso possono aiutarti a combattere i piedi secchi. Tuttavia, questa parte del nostro corpo non è uguale al resto, quindi è meglio usare cosmetici specifici per questa zona esposta all’attrito, che provoca regolarmente ruvidità o durezza.
Pedicure per piedi bellissimi
E se hai tempo, non dimenticare di fissare un appuntamento presso un centro pedicure. Idealmente, dovresti richiedere un trattamento di impacchi e pedicure con prodotti biologici che, oltre a prendersi cura della pelle, aiutano anche a rilassarti.
Tags