ROMA – L’estate si avvicina, le temperature salgono, ma quattro italiani su dieci vengono bocciati alla prova costume. Ben il 32% dei nostri connazionali è sovrappeso, l’11% addirittura obeso. Con una netta prevalenza di uomini rispetto alle donne.
Il ritratto arriva dalla Coldiretti, che sottolinea come proprio il brutto tempo e il freddo, con l’estate che sembrava tanto lontana, hanno favorito l’accumulo di peso da parte di molti italiani.
Così adesso, a due mesi dal 21 giugno che segna ufficialmente l’inizio dell’estate, 7,7 milioni di italiani iniziano a seguire improbabili diete o corrono ad iscriversi in palestra.
Una nota positiva però c’è: per la prima volta dopo decenni si è registrata un’ inversione di tendenza sotto la pressione della crisi: in Italia nell’ultimo triennio si è verificato un significativo calo del numero di cittadini in sovrappeso di mezzo punto percentuale.
Inoltre, sottolinea Coldiretti, se è vero che sono molte le proposte dei dietologi per affrontare il sovrappeso, tutti riconoscono i benefici della dieta mediterranea. I suoi prodotti base, a partire dal consumo di frutta e verdura, possono aiutare a recuperare la forma perduta ma sono anche considerati indiscutibilmente come essenziali per garantire una buona salute soprattutto per la crescita nelle giovani generazioni.
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…
Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…