ROMA – Sarà stato per colpa della crisi, sarà l’avvicinarsi della prova costume, eppure i dati parlano chiaro. Benché la stagione ideale per la chirurgia plastica sarebbe l’inverno, si è registrata un’impennata di richieste di “ritocchi”, con un più 40%, in questo periodo primaverile, soprattutto tra febbraio-marzo-aprile.
Certo, la dura situazione economica generale si è fatta sentire: le statistiche hanno dimostrato che gli italiani prediligono i trattamenti di medicina estetica, meno invasivi ma anche meno costosi. Ma non è finita. Giulio Basoccu, chirurgo estetico responsabile della Divisione di Chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva dell’Ini, dichiara: “È umentato il ricorso a rate, sconti e strumenti finanziari”.
“La crisi si fa sentire, ma la richiesta di interventi estetici è sempre molto forte, forse per una sorta di gratificazione personale in un periodo di incertezza e difficoltà generale – spiega Basoccu – A pesare sulle decisioni della gente è anche, in parte, l’effetto delle notizie sulle protesi Pip: ma più che tenere lontani gli italiani dal ritocco, sembra che queste vicende li abbiano indirizzati verso un maggior controllo della qualità di materiali e operatori”. Insomma, i pazienti sono più attenti e selettivi. “Contemporaneamente – prosegue – molti cercano di risparmiare, concedendosi trattamenti” più light, anche per il portafogli, “come punturine, acido ialuronico e botulino. E chiedono sconti, pagamenti a rate o ricorrono a strumenti finanziari”, aggiunge il chirurgo.
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…