Rughe, la cura definitiva? Una “seconda pelle”
11 Maggio 2016 - di Mari
BOSTON – Rughe, la cura definitiva? Una seconda pelle. Ebbene sì, avete letto bene. E’ stata messa a punto da una équipe composta da dermatologi dell’Harvard Medical School e del Massachusetts General Hospital di Boston e da scienziati dei materiali del Massachusetts Institute of Techonology di Boston.
La seconda pelle creata da loro è in grado di proteggere, idratare e riparare lo strato sottostante al punto da farlo sembrare più giovane.
Spiega Nicla Panciera su La Stampa:
Il materiale polimerico flessibile e in grado di adattarsi alla pelle, sviluppato a partire da una sostanza creata per colmare le rughe e spianare le borse sotto gli occhi, si chiama XPL e potrebbe diventare presto un veicolo di farmaci cicatrizzanti e di trattamenti specifici in caso di psoriasi ed eczema. Lo studio è appena apparso sulla rivista Nature Materials.
(..) Si tratta di una combinazione di due gel differenti, da applicare sulla pelle in due momenti successivi: si inizia con un gel di silicone sul quale applicare un secondo strato che determina il formarsi di un unico film compatto il quale, essiccandosi, si riduce anche del 10%, tirando la pelle e determinando l’effetto ringiovanente.
Gli effetti della seconda pelle dura fino a 24 ore. E anche dopo la pelle risulta più idratata.
Gli effetti di questa seconda pelle non si esauriscono subito ma permangono fino a 24 ore, più a lungo di quanto non accada con gli altri prodotti fin qui creati allo scopo. L’applicazione su 12 volontari ha ridotto le borse sotto gli occhi del 40% e l’effetto è durato fino a 24 ore. Inoltre, sempre a distanza di 24 ore, il film protettivo invisibile riduce del 23% la perdita di idratazione cutanea.