ROMA – Si chiama rullo di giada ma è conosciuto anche come giada roller ed è l’oggetto del desiderio ormai indispensabile per una buona skincare. Nello specifico, il rullo di giada non è altro che un oggetto costituito da un manico che funge da impugnatura e da una o due pietre di giada rotanti da passare sul viso dal basso verso l’alto. La giada è famosa per essere una pietra dura a bassa conduzione di calore e che ha quindi il vantaggio di rimanere fredda anche quando viene frizionata sul viso.
Può questo piccolo oggetto aiutare a spianare rughe e contrastare occhiaie e gonfiori sul viso? In molte se lo chiedono ma, intanto, le addicted della pietra di giada sono diventate migliaia, tanto che l’hashtag #rollerjade su Instagram ha superato i 100mila post, grazie anche alla guru di questo oggetti di skincare, niente meno che Gwyneth Paltrow.
Pietre e jade roller sono in voga (per la verità nella catena cool di Face Gym, a Los Angeles, Londra, New York c’è anche una versione dorata con la stessa funzione): utilizzando a viso pulito un olio come vettore, di rosa mosqueta o semplicemente di mandorle o un fluidificante viso multi oil (c’è un brand inglese specializzato, Philosophia Botanica che ha sieri e oli organici di rosa, baobab, calendula, neroli utilizzati in particolare come boost antiossidanti nei rituali spa, ad esempio all’Eden a Roma), si massaggia la pelle lentissimamente con il roller , sottolineando sulle rughe più o meno profonde del viso e aiutandosi con le pietre che producono un massaggio energetico (Tui Na).
A quanto pare è proprio la combinazione del rullo di giada e del massaggio che si utilizza, ciamato Gua Sha, ad agire sull’epidermide con un efficace effetto lifting. Il Facial Gua Sha produce benefici a partire dal calore generato dallo sfregamento che comunica al corpo che c’è una reazione da avere, una ‘ferita da sanare’ e così si auto rigenera. Gua infatti significa “strofinare” e Sha “calore” .
Ma vediamo nello specifico le proprietà della giada. Durante le dinastie cinesi la giada era classificata come “Gemma Imperiale” e questa pietra
semipreziosa è ancora oggi considerata come una pietra ‘guaritrice’, pietra ricca di benefici per il corpo e per la mente. E’ una pietra dura appartenente alla famiglia del sillicate e può avere diverse colorazioni, ma di solito è
verde, a causa della presenza di cromo. Non è un minerale, ma una pietra formata da due minerali, nefrite e giadeite, distribuiti secondo una struttura a granuli e fibre intrecciate. Questa pietra preziosa, oltre ad
essere usata fin dall’antichità per produrre gioielli, à molto apprezzata in cristalloterapia per le sue proprietà calmanti e lenitive.
Come tutte le pietre verdi, la giada è collegata al quarto chackra, quello del cuore. Il suo elemento invece è l’acqua, legato alla sfera della femminilità e delle emozioni (compassione, amore, guarigione e riconciliazione). In cristalloterapia, questa pietra è utilizzata per rafforzare il cuore, riattivare la circolazione e purificare il sangue. Inoltre è usata anche per il benessere del fegato e della milza e per rafforzare il sistema immunitario. Ha proprietà riequilibranti, migliora la funzionalità dei reni e aiuta a sgonfiare gli arti.
Sul viso ha proprietà anti-age, se utilizzata con strumenti come il jade roller o il gua sha. Per quanto riguarda i benefici sullo spirito e sulla mente, ha proprietà calmanti e rasserenanti, aiuta a superare le paure, consola, dona compassione e benevolenza. Infine, aiuta a chiarirsi le idee e apre la mente alle novità. Evocatrice di saggezza e sincerità, apporta prosperità, amore e longevità. E’ inoltre utilizzabile come amuleto protettivo. E’ considerata da sempre come una pietra che aiuta e propizia la fortuna economica.
La medicina tradizionale cinese ritiene che l’effetto rinfrescante della giada aiuti ad alleviare i dolori sinusali e i mal di testa, ad alleviare lo stress e le borse sul viso. Le proprietà di questo minerale fanno si che abbia
un alto livello di conducibilità termica; questo ha l’effetto di renderlo efficiente nell’allontanare il calore dal viso.
Se l’idea è di provare da soli, innanzitutto bisogna trovare il prodotto giusto. Al momento dell’acquisto è necessario accertarsi che la pietra risulti fredda, altrimenti si tratta di resine. In questo periodo in cui i negozi sono chiusi, possiamo affidarci ad Amazon dove abbiamo selezionato per voi i rulli di giada più quotati e più apprezzati, scegliendoli dalla sezione apposita di best seller.
Foto in evidenza di cottonbro da Pexels
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…