I diversi tipi di farina per la tua pelle
Come dicevamo, esistono diversi tipi di farine con cui puoi fare una maschera con farina per il viso. E tutti hanno proprietà in grado di migliorare lo stato della pelle, senza ricorrere a formulazioni chimiche.
La farina di riso ha la capacità di migliorare la pelle danneggiata e atopica. Ha una potente azione esfoliante. La farina d’avena allevia il prurito associato alla pelle secca e irritata. Migliora secchezza e desquamazione. La farina di frumento è più morbida, quindi è più consigliabile in caso di pelle sensibile. Assorbe moltissimo grassi e impurità.
Maschere con farina, come usarla per prendersi cura della pelle
Vediamo alcune maschere con farina per il viso che possono essere applicate da 2 a 3 volte a settimana. Sono monouso, quindi le prepareremo ogni volta che vorremo farla. Le farine aiuteranno la formazione di una sorta di pasta densa, che faciliterà l’applicazione dei principi attivi. Per fare questo, dobbiamo mescolare bene gli ingredienti e applicare sul viso pulito, evitando il contorno occhi, per 10-15 minuti. Quindi, risciacquare con acqua tiepida, asciugare delicatamente la pelle e applicare un idratante.
Maschere con farina, quella per schiarire la pelle del viso
Si tratta di un’ottima preparazione casalinga per migliorare l’aspetto della pelle del viso schiarendo il tono in modo naturale attenuando le macchie che compaiono a causa dell’esposizione al sole e del passare del tempo. Per questa maschera con farina per il viso avrai bisogno di: 1 cucchiaino di latte, 1 cucchiaino di farina di riso, 3 gocce di succo di limone.
Mescola bene gli ingredienti in una ciotola e applica sulla pelle pulita. Puoi lasciarla agire per circa 20 minuti e poi rimuoverla con acqua tiepida. Butta via il composto una volta che l’hai usato.
Maschera antiacne
Oltre a controllare quelle piccole lesioni che compaiono sulla pelle del viso dell’adolescente o dell’adulto, questa maschera aiuta anche a ridurre le impurità e a idratare la pelle. Per questa maschera con farina per il viso avrai bisogno di: 1 cucchiaino di farina di frumento, 1 cucchiaino di aloe vera. 3 gocce di olio essenziale di melaleuca.
Per evitare qualsiasi irritazione, taglia la foglia di aloe vera e lasciala riposare per un giorno in acqua per eliminare una sostanza rossastra presente nella pianta, l’aloina. Successivamente, mescola tutti gli ingredienti e applica sul viso pulito. Se vuoi essere più sicura, puoi acquistare l’aloe vera pura direttamente in erboristeria.
Maschera con farina per il viso antietà
Per questa maschera con farina per il viso avrai bisogno di: 1 cucchiaino di farina di frumento, 1/2 cucchiaino di tè verde, ½ cucchiaino di olio di rosa canina, 1 pizzico di curcuma, 2 gocce di olio essenziale di lavanda.
La curcuma può lasciare la pelle leggermente giallastra. Per rimuoverla completamente, puoi spruzzare il toner facciale su un batuffolo di cotone e applicarlo sul viso fino a quando il colore non sarà andato via completamente.
Maschera per la pelle secca
L’olio d’oliva è un ingrediente molto efficace per riparare i tessuti danneggiati e idrata e nutre in profondità. Per questa maschera con farina per il viso avrai bisogno di: 1 cucchiaino di farina d’avena, ½ cucchiaino di latte, ½ cucchiaino di olio d’oliva.
Dopo circa 20 minuti, assicurati di rimuovere bene la maschera con acqua tiepida.
Polvere esfoliante alla farina
Per questa maschera con farina per il viso avrai bisogno di: 3 cucchiai di farina d’avena, 1 cucchiaio di farina di riso.
Mescoliamo gli ingredienti e li mettiamo da parte in un contenitore ermetico. Dura un anno. Quello che dobbiamo fare ogni volta che vogliamo usarlo è prenderne una quantità sufficiente per esfoliare il nostro viso e mescolarlo con acqua fino a formare una pasta densa. Quindi potremo massaggiare delicatamente il viso, evitando il contorno occhi, per un massimo di 2 minuti. Sciacquiamo con abbondante acqua e idratiamo la pelle. La frequenza di utilizzo consigliata è di circa una volta al mese, massimo due.
Leggi anche: 3 scrub fatti in casa che puoi preparare da sola per prenderti cura della tua pelle.