4 passaggi chiave da includere nella tua skincare mattutina
15 Aprile 2021 - di Claudia Montanari
La skincare mattutina e quella della sera dovrebbero essere molto diverse. Sicuramente ti sarai informato su quali siano i prodotti vincenti per migliorare la tua pelle. Tuttavia, potresti essere confuso su come e quando usarli. Quando si tratta di skincare, l’obiettivo dovrebbe essere quello di preparare la pelle alla giornata.
Una buona skincare mattutina è importante per preparare la pelle alla giornata. Esposizione ai raggi UV, luce ad alta energia (inclusa la luce blu dei nostri dispositivi) e persino inquinanti ambientali possono metterla a dura prova.
Ma non credere di dover impostare la sveglia in anticipo solo per avere il tempo sufficiente per la tua regolare routine di cura della pelle. Una semplice linea di prodotti può essere efficace e darti buoni risultati.
Vediamo allora quali sono i 4 passaggi chiave di una perfetta skincare mattutina. Tieni presente che gli ingredienti possono variare in base al tipo di pelle e al problema che deve essere trattato. Quindi consulta sempre il tuo dermatologo prima di applicare qualsiasi tipo di prodotti di bellezza.
Leggi anche: La crema idratante di Kiehl’s è la chiave per una pelle liscia e luminosa
Fase uno: pulire
Lavare e pulire il viso regolarmente è importante perché riduce il numero di colonie batteriche. In altre parole, la pulizia della pelle aiuta a eliminare sporco, sebo e batteri che si sono accumulati sul viso durante la notte. Il tipo di detergente da utilizzare varia in base alle esigenze della pelle.
I tipi di pelle sensibile / rosacea / secca necessitano di una formulazione delicata, spesso un detergente a base di latte o una schiuma, che risolva l’infiammazione e favorisca l’idratazione. I tipi di pelle normali possono trarre vantaggio dalle formulazioni schiumose AHA / BHA / PHA, che purificano gli accumuli notturni e hanno benefici per la formazione di collagene e la luminosità della pelle. I tipi di pelle grassa e a tendenza acneica probabilmente hanno bisogno di un detergente medicato – pensa allo zolfo, al perossido di benzoile , o anche acido salicilico per aiutare a pulire bene la pelle.
Opzionale: Toner / Gommage
Per chi non ha familiarità con un gommage, si tratta di un prodotto esfoliante. I gommages sono spesso creme, paste o gel e tendono ad essere più delicati degli esfolianti chimici. Si tratta spesso di delicati prodotti in gel che si uniscono a frammenti di cheratina morti ed essenzialmente esfoliano la pelle senza una componente particellare chimica o fisica. Questo prepara la pelle delicatamente a ricevere la cura in modo uniforme.
Anche il toner è un secondo passaggio facoltativo, ma il tuo dermatologo potrebbe suggerirlo in base agli altri prodotti che ti vengono prescritti.
LEGGI ANCHE: Questo siero viso antietà è efficace contro occhiaie, acne e linee sottili e costa solo 25 euro
Fase due della skincare: antietà
Generalmente, i dermatologi consigliano un siero antiossidante per aiutare a ridurre i radicali liberi, prevenire e ridurre al minimo le linee sottili e le rughe e migliorare la consistenza e il tono generale della pelle. Poiché la pelle si ripara da sola durante la notte, gli ingredienti antietà che promuovono il ricambio cellulare come il retinolo, sono generalmente raccomandati per l’uso.
Fase tre: crema idratante
La crema idratante dovrebbe essere un must do ogni skincare mattutina. Il prodotto giusto dovrebbe essere consigliato dal vostro dermatologo, in base ovviamente al tipo di pelle. La crema idratante aiuta a idratare la pelle e a costruire una buona barriera cutanea.
Fase quattro della skincare: crema solare
Il quarto e ultimo passaggio consiste nell’applicazione di una crema solare con almeno SPF 30 ogni giorno. Sì, anche in inverno e anche se non stai andando al mare. È importante indossare la protezione solare. Non proteggere la pelle può portare a fotoinvecchiamento che comprende iperpigmentazione, melasma e cambiamenti di consistenza come linee sottili e rughe. Oltre, ovviamente, ai tumori della pelle.
Ora sappiamo che dal 15 al 20% dell’invecchiamento della pelle correlato alla luce è dovuto alla luce non UV: quella blu dei dispositivi, la luce visibile e gli infrarossi.
Fortunatamente ci sono in commercio diversi filtri solari, con opzioni che si adattano a ogni tipo e tono di pelle. Pe esempio, puoi optare per SPF fisici con ossido di zinco e biossido di titanio.