Alimentazione stagionale, solo il 47% degli italiani la segue

Alimentazione stagionale, solo il 47% degli italiani la segue

8 Novembre 2023 - di Silvia_Di_Pasquale

Solo il 47% degli italiani segue un’alimentazione stagionale, sebbene il 96% dichiari di avere familiarità con il concetto di stagionalità del cibo. Questo è quello che emerge da un sondaggio di Everli (marketplace della spesa online), che ha indagato quale è il percepito degli italiani in merito alla cosiddetta “alimentazione stagionale”. Sono quindi ancora molti quelli che mettono nel carrello un pacco di fragole durante l’inverno, scegliendo spesso alternative che arrivano dall’estero, spesso da paesi molto lontani.

I benefici di un’alimentazione stagionale

L’indagine segnala che un 92% sa che consumare alimenti di stagione ha effetti benefici, un 68% conosce bene che un frutto o un ortaggio stagionale vanta maggiori proprietà nutritive rispetto a quelli non di stagione e un 32% riconosce che tali prodotti abbiano anche un miglior sapore.

Gli analisti evidenziano che gli italiani sono informati sull’attualità e conoscono quanto gli alimenti di stagione siano “amici” dell’ambiente (51%), sono consapevoli che le “delizie dell’orto” possano favorire la riduzione di costi produttivi e logistici e supportano l’agricoltura locale. Il perché la metà dei consumatori (53%) non fa sempre la spesa seguendo l’andamento delle stagioni è invece attribuito a due cause: la prima è legata a un fattore puramente economico (offerta del momento 53% e miglior costo), mentre la seconda è relativa al fatto di accontentare le proprie papille gustative e coccolarsi con frutta e verdura che più amano, a prescindere dalla stagionalità (46%).

Lo studio segnala inoltre che gli italiani paiono non essere particolarmente propensi a modificare le loro attuali abitudini: il 47% è scettico sulla possibilità futura di inserire o aumentare il consumo di alimenti di stagione. I dati rilevano anche che un 76% potrebbe incrementare l’acquisto di frutta e verdura stagionale qualora i supermercati proponessero speciali scontistiche o incentivi. Infine 1 italiano su 4 (25%) vorrebbe una app che lo aiutasse a identificare gli alimenti di stagione. (Fonte: Ansa).

Tags