Ballare ha molti benefici per la salute. Lo conferma una dottoressa dell’Hospital for Special Surgery di West Palm Beach, in Florida, Kathleen Davenport, fisiatra specializzata nel trattamento non chirurgico di lesioni e condizioni ortopediche, con competenze speciali nella medicina della danza.
“Ho pazienti di età compresa tra i bambini piccoli e gli adulti di 90 anni che amano il latino e altri stili di danza”, ha affermato. “Quando fai qualcosa di piacevole, in particolare l’esercizio fisico, vengono rilasciate endorfine, che sono i nostri ormoni ‘felici'”, ha detto. “Rilasciando questi ormoni, il nostro corpo ci incoraggia a continuare a impegnarci in queste attività”, ha specificato.
L’esercizio fisico fa anche bene alla salute del cervello, secondo la ricerca. “Quando balli devi ricordare i passi e come farli”, ha continuato. “Abbiamo scoperto che ballare è benefico per le persone di tutte le età in quanto può aiutare a mantenere attiva la memoria mentre attraversiamo i nostri anni”.
Questi i suggerimenti di Davenport:
Fonte: Medical X Press.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…