Benessere e Salute

Doccia tutte le mattine? Anche no. Un’esperta di igiene lo sconsiglia

Fare la doccia tutte le mattine è un rituale quasi sacro, soprattutto in inverno, quando le temperature si abbassano e il tepore dell’acqua calda è tutto ciò che abbiamo per avere la prima coccola della giornata. Sembra tuttavia che tale abitudine non sia molto salutare o quantomeno necessaria per il benessere dell’organismo. La professoressa Sally Bloomfield, della London School of Hygiene and Tropical Medicine, ha affermato che l’unico motivo per cui lo facciamo è essere “socialmente accettabili”, tenendo lontani i “cattivi” odori corporei. (E noi potremmo aggiungere: “Scusate se è poco!”).

Bloomfield ha detto che lavarsi troppo potrebbe spogliare il corpo del suo microbioma autoregolante, i microrganismi che vivono nel nostro corpo e aiutano a controllare i livelli di olio sulla pelle. Ciò potrebbe lasciare la pelle più suscettibile alle sostanze irritanti. Anche l’acqua troppo calda è nemica della pelle, perché elimina gli oli naturali della cute e abbassa i livelli di sebo che aiutano a trattenere l’umidità, causando eruzioni cutanee.

Ma attenzione: se pensate che la professoressa Bloomfield abbia rinunciato di fatto alla sua doccia calda quotidiana rimarrete delusi. Lei stessa ha ammesso che si lava ancora tutti i giorni, capelli inclusi. Bloomfield ha spiegato a BBC Radio 5 Live Breakfast: “Secondo me non abbiamo bisogno di fare il bagno e la doccia ogni giorno. In effetti, non abbiamo affatto bisogno di farlo. Ci sono microbi nel nostro corpo che producono cattivi odori ma non sono dannosi per noi. E il motivo per cui facciamo il bagno e la doccia è che vogliamo sbarazzarci di quegli odori e vogliamo sentirci a nostro agio. Va bene, ma per quanto riguarda la prevenzione delle malattie, non è davvero importante”.

Bloomfield ha aggiunto: “Il motivo per cui lo facciamo è per essere socialmente accettabili. Lo facciamo in estate per liberarci del sudore, per farci sentire più a nostro agio”. Il corpo si è evoluto per avere un microbioma che è “bello e stabile e se ne prende cura”, ma può essere rimosso lavandosi costantemente con il sapone. Fonte: Daily Mail. Foto di Aurélien da Pixabay.

 

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

1 giorno ago

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

4 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

4 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

4 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

5 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

7 giorni ago