4 metodi di benessere per una sana routine mattutina
3 Marzo 2022 - di Claudia Montanari
Abbiamo parlato più dell’importanza di creare una sana routine mattutina. Oggi, ci occuperemo di alcuni trucchi disintossicanti da fare al mattino, che possono aiutarti a iniziare la giornata con energia e di cui ne beneficeranno corpo e mente. Incorporando queste queste pratiche di benessere nella tua routine mattutina quotidiana, inizierai la giornata sentendoti produttivo, positivo e potente. Inoltre, farai un favore al tuo corpo e alla tua mente.
Journaling, per aumentare la concentrazione mentale e l’energia
Come esseri umani, tendiamo a dimenticare che ogni giorno dovremmo essere grati. Ricorda a te stesso cosa significa gratitudine scrivendo nel tuo diario preferito anche poche righe. Oltre a elencare ogni mattina ciò per cui sei grato, ricordati di scrivere alcune affermazioni con “Io sono”.
Pensiamo sia molto importante dare vita ai nostri pensieri scrivendoli fisicamente in un diario. Scrivendo un pensiero invece di dirlo semplicemente ad alta voce, permetti alla tua mente di visualizzare ciò che vuoi. Visualizzare ciò che scrivi può facilmente portare a un brainstorming e a suscitare idee che ti permetteranno di raggiungere quel particolare obiettivo che ti sei posto.
L’importanza di una pulizia orale completa nella tua routine mattutina
Tendiamo a trascurare o dimenticare l’importanza dell’igiene orale. E non stiamo parlando semplicemente di lavarsi i denti e usare il collutorio. Hai tempo per usare il filo interdentale, quindi fallo la prossima volta che lavi i denti.
Un’altra pratica che potresti inserire nella tua routine mattutina è la terapia dell’estrazione dell’olio. Si tratta di una pratica ayurvedica, economica e pratica, che utilizza degli oli biologici spremuti a freddo per risciacquare la cavità orale. Questa abitudine apporta benefici dapprima alla bocca e poi a tutto l’organismo.
Per una pulizia del fegato e dell’intestino
Nel nostro intestino viene prodotta una quantità sorprendentemente grande (circa il 95%) di serotonina, un ormone che influenza direttamente il nostro umore. È fondamentale sottoporsi regolarmente a una disintossicazione, per mantenere attivi i livelli di felicità. Ora ti sveliamo un segreto: per depurarti al mattino basta semplicemente l’acqua! Bevendo almeno mezzo litro d’acqua la mattina appena sveglio, risveglierai corpo e mente.
Questa routine mattutina aiuterà a energizzare il corpo e a promuovere una sana digestione. Inoltre, attiverai il metabolismo e le funzioni intestinali.
Routine mattutina per un aumento del flusso linfatico e della circolazione
Favorire il flusso linfatico e la circolazione attraverso attività come un rapido stretching mattutino, lo yoga o il pilates porterà la produttività della tua giornata al livello successivo. L’importanza di un buon flusso linfatico: protegge il tuo corpo dalle malattie (mantiene lontani i patogeni), mantiene i livelli di liquidi corporei e consente l’assorbimento dei grassi del tratto digestivo rimuovendo anche le scorie cellulari.