6 modi efficaci per rilassare la mente, il corpo e lo spirito
6 Settembre 2022 - di Claudia Montanari
Ora più che mai è importante dare la priorità al proprio benessere e pensare a rilassare la mente, il corpo e lo spirito. Le vacanze sono finite e tra il ritorno al lavoro e alle routine quotidiane, imparare a rilassarsi e a stressarsi meno è fondamentale.
Nella nostra società frenetica e guidata dai consumi, lo stress è molto diffuso. Trovare un equilibrio tra vita, lavoro e obblighi familiari è fondamentale. Dopotutto lo stress può influenzare tutte le aree della nostra vita, comprese le relazioni sociali e la produttività lavorativa. Motivo per cui abbiamo raccolto alcuni dei nostri modi preferiti per rilassare la mente, il corpo e lo spirito.
Inizia con il respiro
Inizia la giornata con alcune semplici tecniche di respirazione calmanti. Ecco come eseguire una pratica efficace di respiro rilassante.
- Usa il pollice destro per chiudere la narice destra.
- Inspira attraverso la narice sinistra, riempiendo i polmoni di aria.
- Sigilla entrambe le narici e trattieni il respiro per 2-3 secondi.
- Rilascia la narice destra ed espira lentamente.
- Ripeti per 12 volte, inspirando dalla narice sinistra ed espirando dalla destra.
Pratica Yoga
Lo yoga promuove una varietà di benefici per la salute come una maggiore forza e flessibilità e gli studi dimostrano anche che lo yoga può anche aiutare con l’umore e il rilassamento .
Se sei nuovo nello yoga, inizia con queste posizioni yoga per principianti . Oppure prova una delle sessioni di Beachbody Yoga Studio .
Vivi la natura
Trascorrere del tempo nella natura può aiutarti a rilassare la mente e il corpo, quindi trascorri almeno parte della giornata all’aria aperta. Fai un’escursione panoramica, nuota al mare o fai una semplice camminata in un parco.
Medita per rilassare la mente e il corpo
La meditazione quotidiana può aiutarti a concentrarti sul presente e può ridurre il livello di cortisolo, l’ormone dello stress. Anche solo 10 minuti di meditazione al giorno possono aiutarti a gestire i sentimenti di ansia. Se non conosci la meditazione, puoi iniziare con un programma di meditazione guidata seguendo un semplice video su Youtube. Imparerai come smettere di preoccuparti del passato e del futuro e inizierai a vivere nel presente.
Scrivi le tue emozioni e i tuoi sentimenti su un diario
Gli studi dimostrano che il diario e altre forme di “scrittura espressiva” possono migliorare il tuo umore e alleviare lo stress. Prenditi qualche minuto ogni giorno per annotare sentimenti ed emozioni che stai provando, piani o obiettivi per il futuro o preoccupazioni che ti affliggono. Oppure inizia un diario della gratitudine per aiutare a spostare i tuoi pensieri verso sentimenti più positivi.
Pratica la cura di sé
Trovare una pratica di cura di sé che funzioni per te è fondamentale per rilassare la mente, il corpo e lo spirito. Anche mini situazioni di “tempo personale”, come una passeggiata al parco o svegliarsi prima la mattina per goderti da sola la tua tazza di caffè possono essere ottime opzioni per la cura di sé.
Ecco alcune idee per la cura di sé :
- Leggere un grande libro.
- Fare un bagno caldo
- Farsi fare un massaggio.
- Fare un pisolino.
- Provare nuove ricette.
- Metti delle cuffie e ascolta la musica.
- Creare una routine lenitiva di cura della pelle.