Quando abbiamo a che fare con alimenti con la muffa, spesso ci chiediamo se questi devono essere buttati interi o eliminare solo la parte ammuffita. La risposta a questa domanda è: dipende. Ci sono alcuni cibi che devono essere gettati via direttamente ì, in modo che la nostra salute non ne risenta.
Gli alimenti con la muffa indicano che quel cibo sta iniziando a deteriorarsi, oppure che è già del tutto avariato. In genere, a nessuno piace buttare via il cibo , quindi di solito rimuoviamo la parte ammuffita e mangiamo il resto. Tuttavia, bisogna fare attenzione, in quanto potresti fare molti danni al tuo corpo.
Leggi anche: Questo è ciò che può accaderti se assumi troppa vitamina D, A, E o K
Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, ogni alimento dovrebbe essere trattato in modo diverso. Alcuni alimenti sono prodotti da una fermentazione simile alla muffa di alimenti, come il gorgonzola o la salsa di soia. Questi non sono nocivi e hanno un processo di produzione controllato. La muffa nel cibo non è commestibile. Anche se vi è capitato, nella vita, di ingerirla inavvertitamente e non avete avuto problemi di salute, non dovreste pensare che sia sempre innocua. In alcuni casi infatti può portare anche a problemi di salute.
In alcuni cibi, non basta rimuovere la parte in cattive condizioni, bisogna avvolgerla nella carta e buttarla via. Questo accade soprattutto quando abbiamo a che fare con cibi umidi o più inclini all’umidità. Questi sono alcuni esempi:
I pareri sono diversi, alcuni esperti pensano che, per certe verdure come carote e formaggi a pasta dura, sia sufficiente tagliare la parte interessata, mantenendo un centimetro di margine. Altri consigliano di evitare qualsiasi assunzione di alimenti con la muffa per prevenire danni e altre spiacevoli conseguenze.
Ogni volta che decidi di tagliare la parte ammuffita, cerca di non toccare con il coltello la zona in cattive condizioni, e lavalo subito. Evita di annusare gli alimenti con la muffa perché la sua tossicità potrebbe entrare nelle vie respiratorie e causare problemi di salute. Ogni volta che si butta via il cibo avariato, avvolgerlo in carta o in un sacchetto, in modo che la muffa non si diffonda nel resto dei rifiuti.
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…