Allenarsi in estate si può a patto di seguire alcuni consigli utili
10 Luglio 2021 - di Claudia Montanari
Evita le ore più calde
Probabilmente questa è la raccomandazione fondamentale per allenarsi in estate, quando si vivono lunghe giornate di sole e temperature molto alte. Dobbiamo evitare le ore di massimo caldo, soprattutto se ci alleniamo all’aperto. Secondo gli esperti, le ore migliori sono la mattina dalle 7-10 e anche il pomeriggio tardi dalle 19-22 di sera.
Corri in spiaggia con attenzione
Ci sono persone che approfittano dell’arrivo dell’estate, quando hanno più tempo libero, per iniziare a correre. Se hai intenzione di iniziare a correre, non commettere l’errore di iniziare a farlo sulla sabbia della spiaggia o sulla riva, è meglio iniziare in un parco e includere periodi di camminata con periodi di corsa. E attenzione ai dolori, che non sono indicativi di fare bene un esercizio. È meglio che inizi a poco a poco e controlli bene il movimento prima di spingerti più in là.
Leggi anche: Corsa o camminata? Tutti i pro e i contro di entrambe
Evita la ripetizione
Evita di fare la stessa cosa ogni giorno, che si tratti di esercizi di forza o aerobici. L’ideale sarebbe alternare forza e allenamento aerobico, potremmo anche sfruttare il mare o la piscina per includere nuoto o esercizi di acquagym.
Idratati
Allenarsi in estate si può ma l’idratazione durante l’attività fisica è sempre fondamentale ma lo è ancor di più nei mesi estivi, quando dobbiamo evitare di perdere più acqua di quanta ne assumiamo. Il tutto con l’obiettivo di non disidratarsi, un problema di salute che può avere conseguenze molto gravi. Idratarsi bene durante la sessione di allenamento, è consigliabile fare piccoli sorsi d’acqua, o qualsiasi altra bevanda con sali minerali.
Leggi anche: Dimagrire con la camminata: il piano di 31 giorni per perdere peso
Attenti alle vertigini
Il nostro corpo può darci segnali che qualcosa non va. In caso di qualsiasi sintomo, come vertigini, fermati, non continuare. Inoltre, sarebbe opportuno che tu tenessi traccia della tua frequenza cardiaca per conoscere l’intensità con cui ti stai allenando, soprattutto se non sei un esperto.
Evita di allenarti dopo aver mangiato
L’ora dei pasti coincide con le ore più calde della giornata, quindi non è consigliabile allenarsi proprio a quell’ora. Inoltre, non è consigliabile allenarsi dopo un pasto abbondante, o dopo aver bevuto alcolici.
Allenarsi in estate: l’importanza del riposo e dell’abbigliamento sportivo
-Riposo tra gli allenamenti: in vacanza, l’allenamento non dovrebbe essere un’attività che genera frustrazione se non viene svolto con la stessa frequenza degli altri periodi dell’anno. Puoi riposare per un giorno o anche più giorni di fila tra un allenamento e l’altro.
-Un calendario con i giorni in cui ti allenerai: in questo modo l’impegno sarà maggiore. Alterna giorni di allenamento con un giorno di riposo per goderti il tempo libero.
-Mettere abbigliamento sportivo nel bagaglio. È essenziale indossare abbigliamento sportivo adeguato per allenarsi in estate in modo efficace. Aggiungere questi oggetti nella valigia ti aiuterà ad aumentare le tue possibilità di fare sport durante l’estate.
Tags