La musica come distrazione
La musica agisce come una distrazione dalla coscienza del corpo, specialmente quando proviamo disagio o dolore. Pertanto, quando ci si allena con la musica, le persone che praticano sport intensi sono meno consapevoli dello sforzo. Secondo studi scientifici, questa distrazione può giovare alle prestazioni sportive fino al 15%.
Ma ci sono anche altri vantaggi per cui dovresti allenarti con la musica. Quando ricorriamo a melodie con ritmi più veloci nella nostra playlist, queste fanno sì che più informazioni raggiungano il cervello. Così, la mente si concentra sui toni musicali e regola gli esercizi a quella velocità. Possiamo dire, quindi, che la musica ti costringe a elaborare più informazioni e a concentrarti meno sul dolore fisico e sulla fatica.4
Allenarti con la musica ti aiuta a tenere il passo e migliorare le prestazioni
Nell’esercizio sono molto importanti i ritmi, quindi il tandem musica-sport può essere molto utile. Il ritmo della musica durante l’allenamento stimola l’area motoria del cervello aiutandoti a eseguire esercizi al proprio ritmo. Il ritmo della musica detta il tempo della tua sessione di allenamento, dandoti la cadenza del passo e spingendoti ad accelerare o a spingere di più. Inoltre, la musica influisce sul battito cardiaco, la pressione sanguigna e la respirazione. Conoscere questi segnali temporali ti aiuta a utilizzare l’energia in modo più efficiente, poiché mantenere un ritmo costante è più facile che farlo oscillare.
Leggi anche: Perché la camminata veloce è un ottimo allenamento e come fare per iniziare
Allenarti con la musica migliora la coordinazione
Allenarti con la musica ti regala più vantaggi e uno di questi è il coordinamento. Quando si ascolta la musica durante l’esercizio, le capacità motorie, come la coordinazione e l’equilibrio , vengono migliorate grazie al modo in cui la musica fornisce un ritmo costante ai movimenti ciclici dell’esercizio. Questo fornisce al cervello l’input per iniziare il movimento in tempo, ed eseguire gli esercizi in modo coerente, con ogni passo o movimento delle gambe e delle braccia.
Buono per il tuo umore
La musica rallegra l’anima, non solo quando si fa sport. Non è un caso se molte persone ascoltano regolarmente la musica per cambiare il loro stato d’animo, scegliendo quelle melodie che riescono a darci un’energia in più e buone vibrazioni. Ascoltando brani o melodie di questo tipo, è possibile potenziare l’allenamento, e generare una sensazione di benessere al momento dell’esercizio, oltre a favorire la consapevolezza di sé.
Il tempo passa più velocemente
Senza dubbio, la musica ci fa venire voglia di muoverci, ci motiva, ci diverte e fa passare il tempo ancora più velocemente. Alcuni brani hanno il merito di ottenere questo effetto quasi subito, infatti appena iniziamo ad ascoltarli sentiamo un bisogno irrefrenabile di muoverci. Questo tipo di canzoni è ideale per l’allenamento, poiché ci aiuta a superare la pigrizia e incoraggiano il nostro corpo a muoversi da solo.