Carciofo: 5 benefici di questo vegetale che aiuta a depurare fegato e intestino
Il carciofo è una delle verdure di stagione più apprezzate. Oltre ad essere un vegetale gustoso e che si presta a tantissimi piatti, possiede diverse proprietà benefiche per la nostra salute. Uno dei più noti è la sua capacità depurante. Ma questo effetto è il risultato di altre proprietà. Vediamone cinque.
Una delle proprietà del carciofo è che può aiutarci a migliorare la digestione. Dobbiamo questa proprietà alle sue foglie, che contengono una sostanza, la silimarina , che aumenta la secrezione biliare. I sali biliari sono essenziali per una corretta digestione e assorbimento del cibo.
La sindrome metabolica si verifica quando compaiono una serie di condizioni che aumentano il rischio cardiovascolare e la probabilità di avere il diabete di tipo 2. Queste condizioni sono: pressione alta, glicemia alta, livelli ematici elevati di trigliceridi, bassi livelli ematici di colesterolo buono ed eccesso grasso intorno alla vita. L’incidenza della sindrome metabolica nelle donne durante la menopausa è del 35%.
Uno studio (randomizzato, in doppio cieco e placebo) ha studiato l’effetto di 450 mg di estratto di foglie di carciofo in 56 donne (età media 38 anni) per 12 settimane. Ai partecipanti è stato chiesto di continuare con la loro solita dieta e le loro normali abitudini di esercizio fisico. I risultati hanno mostrato differenze statisticamente significative nel gruppo ce assumeva l’estratto di carciofo, vedendo ridotti i parametri di: circonferenza vita, trigliceridi, pressione sanguigna e glicemia.
L’estratto di foglie di carciofo è utilizzato nella medicina tradizionale per alleviare i problemi di fegato e digestione, proprietà dimostrate anche da diversi studi. Inoltre, i principali componenti attivi del carciofo sono la cinarina e l’acido clorogenico. Questi componenti partecipano ad un’azione purificante e disintossicante dell’organismo. È anche leggermente lassativo.
Un altro vantaggio di questa pianta è che può aiutare a mantenere sani i livelli di pressione sanguigna. Ciò è stato osservato in uno studio pubblicato sul Journal of Dietary Supplements. In questo studio, l’efficacia del succo di carciofo concentrato è stata valutata in pazienti con lieve ipertensione. Dopo 12 settimane, la pressione sanguigna sistolica, la pressione nel sangue che si verifica quando il cuore si contrae e viene indicata come il numero più alto, è diminuita in modo significativo. Inoltre, la diastolica, che si verifica quando il cuore si rilassa, era significativamente inferiore rispetto al basale rispetto al gruppo placebo.
Uno dei vantaggi più noti di questa pianta è che può aiutarci a sbarazzarci dei chili in più. Il suo apporto calorico è molto basso, il carciofo ha meno dell’1% di grassi, e questo si traduce in circa 22 calorie ogni 100 grammi. Pertanto, l’effetto dimagrante del carciofo è dovuto a tre fattori: il suo basso livello calorico, il suo effetto diuretico e la sua capacità di digerire i grassi ed eliminarli.
Tuttavia, va ricordato che ciò non sarà possibile se non è accompagnato da uno stile di vita sano, in cui siano presenti una dieta equilibrata ed esercizio fisico.
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…
Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…