benessere

6 cibi che nascondono molto più zucchero di quello che pensi

Mangiare troppo zucchero è collegato a un aumento del rischio di molte malattie, tra cui l’obesità, il diabete di tipo 2 e il cancro.

Se stai cercando di ridurre lo zucchero, il tuo primo istinto potrebbe essere quello di saltare solo il dolce. Ma attenzione perché ci molti cibi che sembrano sani, eppure nascondono più zucchero aggiunto di quanto ti aspetteresti.

Le bibite zuccherate (da aranciate a succhi di frutta) come pure altri alimenti scarsamente nutrienti ma pieni di zucchero e quindi molto calorici (dolci, cibo confezionato, snack etc) rappresentano un’elevata fonte di rischio di diabete.

Al contrario altri cibi come la frutta o le spremute (senza zuccheri aggiunti), pur contenendo zucchero (fruttosio) non aumentano il rischio di diabete.

Yogurt a basso contenuto di grassi, no grazie. Una singola tazza può contenere oltre 45 grammi di zucchero, che è più del limite giornaliero raccomandato.

Mentre lo yogurt intero è stato anche collegato a migliori risultati sulla salute rispetto alle opzioni a basso contenuto di grassi. Per ottenere il massimo, opta per uno naturale o greco con il minimo di zuccheri aggiunti.

Attenzione anche ai frullati confezionati in vendita nei supermercati. Molti potrebbero contenere zuccheri aggiunti. E il fatto che abbiano frutta non significa che siano salutati a priori. Un po’ quello che vale per i succhi di frutta industriali.

Se pensi che una barretta di muesli sia un peccato di gola innocuo ti sbagli. L’aggiunta di cioccolato, frutta disidratata più i classici zuccheri aggiunti le rendono tutt’altro che alleate della dieta.

Moderate i condimenti nelle vostre grigliate. Una porzione di ketchup o salsa barbecue contiene una quantità sorprendente di zucchero. Un singolo cucchiaio di ketchup contiene quasi 1 cucchiaino di zucchero.

Ultimo punto, le bevande vegetali. Se avete detto addio al latte convinte che vi faccia ingrassare, vi invitiamo a considerare che un drink alla soia potrebbe avere zuccheri aggiunti. Dunque, meglio scegliere quelli che ne sono privi. Foto di Jason Goh da Pixabay.

 

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

1 giorno ago

Dieta africana migliore di quella occidentale: “Spegne le infiammazioni”

Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…

1 giorno ago

The Golden Bachelor, chi è stata eliminata e chi sono le finaliste

La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…

2 giorni ago

Digiuno intermittente o dieta ipocalorica? Uno studio svela quale fa dimagrire di più

Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…

2 giorni ago

Questo borgo toscano sembra uscito da una fiaba, lo hai già visitato?

Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…

3 giorni ago

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

5 giorni ago