Sazianti, rinfrescanti e ricchi di antiossidanti: prendi nota dei cibi estivi a cui non devi rinunciare
27 Luglio 2021 - di Claudia Montanari
In estate possiamo approfittare di alcuni cibi freschi, leggeri e ricchi di antiossidanti per prenderci cura del nostro benessere e del nostro organismo. Con la stagione calda è normale cercare cibi più leggeri, perché le alte temperature ci fanno avere meno appetito. E la maggior parte dei cibi che scegliamo in vacanza non solo sono ricchi di antiossidanti ma aiutano a sentirci più sazi.
La sensazione di sazietà è determinata dal coordinamento dei sistemi ormonali gastrointestinali e dei neurotrasmettitori chimici in varie aree specifiche del cervello. In questo modo fattori come la densità energetica, la percentuale di proteine sul totale delle calorie, la quantità e il tipo di fibra determinano l’indice di sazietà.
Cocomero, per fare il pieno di antiossidanti
È il frutto più idratante e rinfrescante dell’estate per la grande quantità di acqua che contiene. E, quindi, è anche uno dei frutti che ti da più senso di sazietà. Ma in più, l’anguria ha un ulteriore vantaggio: è ricca di un antiossidante, il licopene, che aiuta a proteggerti dalle radiazioni solari.