Cosa non devi fare se soffri di ansia
28 Novembre 2022 - di Claudia Montanari
Ansia. A volte, può colpire quando meno te lo aspetti. Eppure, per alcuni, è una battaglia quotidiana che richiede un’incredibile forza mentale per essere superata ogni giorno. Che tu abbia a che fare con dell’ansia occasionale o quotidiana, vediamo alcune cose che dovresti evitare di fare.
Non dare importanza al tempo di riposo e relax
Cosa fare invece: Dedica almeno un’ora ogni giorno al tuo relax. Includere la cura di sé nel proprio programma ti assicurerà di avere il tempo per rilassarti e resettare.
Perché: sapendo di mettere la tua salute mentale al primo posto, ti sentirai meglio con te stesso.
Mangiare in modo malsano/eccesso di cibo
Cosa fare invece: preparazione dei pasti. Pianifica i tuoi pasti in anticipo per assicurarti che siano sani e soddisfacenti.
Perché: avendo i tuoi pasti già pronti, ti affiderai più difficilmente a piatti veloci e malsani.
Fumo/svapo
Cosa fare invece: Sostituisci la tua abitudine di afferrare la sigaretta o svapare con qualcos’altro come bere acqua o altre bevande non zuccherate, masticare una gomma o mangiare una caramella senza zucchero.
Perché: avere altre sensazioni orali aiuta a sostituire l’impulso di fumare.
Dare spazio a relazioni tossiche
Cosa fare invece: chiama o esci con amici e familiari che tirano fuori il meglio di te e ti sollevano il morale. Riempi il tuo tempo con energia positiva e scegli con cura la tua cerchia ristretta di confidenti e amici.
Perché: le relazioni tossiche non fanno altro che alimentare la tua ansia. Fidati di noi.
Andare sui social
Cosa fare invece: trascorri del tempo con amici e familiari di persona. Cerca di evitare lo scroll insensato sui Social media.
Perché: anche se può sembrare innocuo, in realtà ti stai sottoponendo a un confronto sociale. Nei momenti di ansia, l’ultima cosa di cui hai bisogno è lo stress aggiuntivo di vedere cosa stanno facendo gli altri. Concentrati su te stesso e su come ti senti in questi momenti. Se trascorri del tempo con le persone dal vivo e sei impegnato con loro, dimenticherai cosa fanno le persone online.
Bere troppa caffeina
Cosa fare invece: bere caffè decaffeinato o tisane.
Perché: il nervosismo, chiaro no?
Sovraccaricarsi di impegni
Cosa fare invece: fai piani a breve termine. Inoltre, non aver paura di abbracciare un fine settimana senza impegni.
Perché: troppi impegni imminenti possono diventare travolgenti.
Non praticare l’esercizio fisico
Cosa fare invece: fai passeggiate e prova a pianificare allenamenti di gruppo per rimanere motivati.
Perché: evitare l’esercizio fisico quando si ha l’ansia è comune, ma l’allenamento rifocalizzerà la tua mente e ti farà effettivamente uscire dal tunnel in cui ti trovi.
Pensare troppo
Cosa fare invece: più facile a dirsi che a farsi, ma concentrati sulla risoluzione dei problemi e cerca di avere una visione ottimistica.
Perché: vivi il momento. Se ti concentri sul problema esatto a portata di mano, ti preoccuperai meno di tutti i possibili risultati. Avere una visione ottimistica ti aiuterà a pensare a tutte le possibilità e ai risultati positivi anziché a quelli negativi.
Non praticare la cura di sé
Cosa fare invece: dai la priorità a te stesso e alle tue esigenze. Implementa attività che aumenteranno il tuo buonumore e il tuo benessere generale.
Perché: la cura di sé migliorerà il tuo benessere e ti permetterà di rilassarti e di prenderti il tempo di cui hai bisogno.
Disclaimer: questi sono solo suggerimenti per alleggerire la mente durante i momenti di ansia. Se hai a che fare con un’ansia costante, ovviamente, parla con il tuo medico.