Dieta sana: motivi per cui dovresti assolutamente includere le zucchine

Dieta sana: motivi per cui dovresti assolutamente includere le zucchine

28 Febbraio 2022 - di Claudia Montanari

Per seguire una dieta sana, è importante assumere la giusta quantità di frutta e verdura, oltre che legumi, carne bianca e cereali integrali. Tra le verdure, le zucchine sono un alimento ricco di proprietà salutari che non andrebbe mai escluso da una dieta sana. Vediamo allora tutti i motivi che ti convinceranno a farne regolarmente scorta.

Zucchine, alleate di una dieta sana

Molto presenti nelle nostre cucine, senza dubbio le zucchine si distinguono per le molteplici proprietà salutari. Ci sono molte ragioni per cui dovresti includerle nella tua dieta. Il loro apporto di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti è davvero notevole. Pertanto, i loro benefici sono davvero moltissimi. Come sottolineano gli esperti, ecco alcuni dei benefici di questo tipo di verdura:

Le zucchine hanno un effetto diuretico, quindi sono benefiche contro la ritenzione di liquidi.
Regolano la pressione sanguigna grazie al contenuto di potassio.
Aiutano a regolare il colesterolo grazie alla fibra e agli antiossidanti.
Grazie ai minerali come magnesio, calcio e fosforo, aiutano a rafforzare le ossa e prevenire i crampi muscolari.
Inoltre la quantità di fibra migliora il transito intestinale e aiuta a ridurre la produzione gas. Per questo le zucchine sono indicate nei pazienti che devono seguire una dieta low-FODMAP, ad esempio quando ci sono problemi con il microbiota intestinale o intolleranze.

Quali sono i nutrienti utili alla nostra salute?

Nello specifico, le zucchine sono ricche di vitamine A, C ed E, che hanno un effetto antiossidante, ideali per combattere i radicali liberi. Questo regala un effetto antietà e antinfiammatorio. Inoltre, il loro apporto di vitamina B6 aiuta il sistema immunitario e allo stesso tempo fornisce energia.

Motivi per includerle nella nostra dieta sana

La dieta dovrebbe essere varia e ricca di legumi, frutta e verdure. Queste dovrebbero essere la base della nostra dieta sana, poiché forniscono nutrienti essenziali come vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. Si consiglia di assumere 2 porzioni di frutta e verdure al giorno e la zucchina rientra pienamente in questa raccomandazione.

Ottime alleate nella perdita di peso

Di solito è anche altamente raccomandata nelle diete per perdere peso. Grazie al contenuto di fibre, che danno un effetto saziante. Inoltre, il loro contenuto di acqua è quasi del 95% e quindi contengono poche calorie.

C’è da dire però che non esistono alimenti indicati per perdere peso in quanto tali. Che tu voglia dimagrire o meno, la dieta deve essere sempre equilibrata, ricca di alimenti naturali, tra cui verdure, cereali, legumi, tuberi, carne, pesce, uova, latticini, noci, oli, ecc.

Tags