Consigli per riuscire a dimagrire fino a 3 chili in un mese
9 Settembre 2021 - di Claudia Montanari
Come dimagrire fino a 3 chili in un mese in modo sano
Mantenere una dieta corretta e fare esercizio fisico con regolarità sono le due regole fondamentali per perdere i chiletti accumulati con le vacanze. Per riuscire a dimagrire, è importante generare un equilibrio tra apporto calorico e dispendio energetico, che genereremo svolgendo attività fisica e mantenendo uno stile di vita attivo.
Leggi anche: 3 consigli semplici che ti aiuteranno a dimagrire
Il tempo necessario per dimagrire 3 chili in modo sano
E’ importante prendere in considerazione le individualità di ogni persona, perché non tutti impiegano lo stesso tempo per perdere quei chili in più. Non possiamo generalizzare, ogni persona è diversa, così come il suo metabolismo e le sue esigenze. In linea di massima, e con un piano alimentare ipocalorico, se il nostro obiettivo è dimagrire, possiamo impiegare circa 4 settimane. Secondo gli esperti, in una settimana non si dovrebbe puntare a perdere più di 1 chilo e, in larga misura, potrebbe trattarsi di liquidi soprattutto all’inizio. La prima settimana quindi avremo certamente un calo, soprattutto in volume.
Ma per capire quanti chili possiamo perdere in un mese in modo sano, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione. Non dipende solo dalla dieta seguita (che deve essere sana ed equilibrata) ma anche dal tipo di vita che conduciamo (attiva o sedentaria).
I cibi che dovresti preferire
Se si vuole dimagrire, è una buona regola generale consumare preferibilmente frutta, verdura, legumi, carne bianca (pollo, tacchino) pesce e grassi sani come avocado o olio extravergine di oliva. Gli esperti consigliano anche di preferire cibi integrali ricchi di fibre, per farci sentire più sazi più a lungo e per facilitare il transito intestinale.
Al contrario, ci sono una serie di alimenti che dovresti scartare nella tua lista della spesa. Sono quelli ricchi di zuccheri raffinati, grassi saturi e sale. Normalmente sono presenti negli alimenti ultralavorati. Quando si scelgono i cibi, sempre meglio optare per quelli freschi. Meno è elaborato un alimento, meglio è. Pertanto, evita il più possibile i fast food, i cibi precotti e altamente trasformati, i grassi saturi e gli zuccheri semplici.
Infine, per dimagrire in modo sano, gli esperti consigliano di limitare l’alcol.
Fondamentale cambiare abitudini
Ciò su cui tutti gli esperti sono chiari è che non devi lasciarti trasportare dalla fretta. È fondamentale cambiare, una volta per tutte, le nostre abitudini , in modo da non dover ricominciare una dieta per perdere peso più e più volte. Questa è la chiave. Lavorare per acquisire abitudini di vita sane che possano durare a lungo e seguire diete poco restrittive, che possiamo mantenere nel tempo e non ci facciano riprendere il peso perso.
- Puoi scegliere di assumere 5 pasti al giorno, distribuiti, ed evitando più di 3 ore tra uno e l’altro. Questo ci aiuterà a mantenere attivo il metabolismo e ad arrivare meno affamati ai pasti principali.
- Mantieni una corretta idratazione.
- Evita il consumo di zuccheri raffinati, e opta per il consumo di zuccheri naturalmente presenti negli alimenti, come quelli della frutta.
- Dovresti anche limitare il consumo di grassi saturi.
- Moderare il consumo di alcol e sale.
- Cerca di includere nel carrello gli alimenti di stagione ed evita quelli trasformati o ultralavorati.
- Devi muoverti. Ecco perché è importante mantenere un certo tipo di attività fisica che ci motiva.
- Ed è molto importante controllare le quantità di cibo che mangi.
Leggi anche: 5 modi per dimagrire camminando 30 minuti al giorno
Per dimagrire, fai attenzione al modo in cui cucini
Anche il modo in cui cuciniamo il cibo influisce molto. Dobbiamo sempre optare per modalità di cottura semplici: al forno, alla piastra, al vapore. Ed evitare fritti, pastellati, impanati. Ed è importante utilizzare sempre meglio l’olio a crudo per i condimenti.
Ce la puoi fare!
Se vuoi, puoi! Segna questa frase: devi credere in te stesso, fidarti di essere capace. Quando si inizia una dieta è molto comune l’idea di “una sconfitta”, pensando che sarà un altro tentativo fallito di dimagrire. Questo pensiero pessimista ci fa molto male, poiché contribuisce a predisporre il cervello ad accettare più facilmente la sconfitta. In questo modo, la dedizione necessaria per riuscire a farcela finisce per ridursi drasticamente.
Scrivi tutto quello che mangi
Dobbiamo mantenere traccia di ciò che mangiamo. La ragione? Spesso sfuggiamo alla dieta senza saperlo. Gli studi dimostrano che tenere un diario alimentare aumenta le possibilità di perdere o mantenere peso e che è un fattore motivante e di successo. Non dimenticare di annotare tutto ciò che mangi, anche le bibite e quei possibili momenti in cui salti la dieta.
Obiettivi realistici
Una delle chiavi per avere successo in una dieta è stabilire obiettivi realistici, piccoli e in tempo reale. Questo ci aiuta a valutare se lo sforzo è stato fatto nella giusta misura o se è necessaria ancora più dedizione, oltre a fungere da pietre miliari per celebrare i piccoli risultati. Fissare obiettivi come perdere 2-3 kg in 1 mese o andare in palestra almeno 2 volte a settimana sono esempi di piccoli obiettivi con tempi realistici che possono essere raggiunti.
Leggi anche: 7 consigli per dimagrire mangiando con consapevolezza
Non scoraggiarti
Come abbiamo detto prima, si tratta di cambiare le abitudini. Cerca di vedere la dieta come un processo di cambiamento, non come un obbligo che deve essere adempiuto al 100% in ogni momento. L’importante è mantenere un ciclo sano e una routine che venga rispettata, almeno il più delle volte. Ci saranno momenti in cui ti sentirai scoraggiato. Ma è importante capire che, quando si fallisce, si tratta semplicemente di tornare alla normale routine e andare avanti. Nel caso in cui si tenda ad abbandonare frequentemente la dieta, può essere di aiuto rivolgersi a un professionista per farsi aiutare nel percorso di dimagrimento.