benessere

4 cibi che dovresti limitare se vuoi dimagrire per l’anno nuovo

L’anno nuovo è iniziato e per molti è associato all’obiettivo del dimagrire. Durante le festività si esagera con carboidrati e grassi e così dal primo gennaio scatta la corsa alla dieta. In realtà, non sono due o tre giorni a fare la differenza sul peso. Diverso se si mangia in eccesso per 15 giorni. In quest’ultimo caso effettivamente l’impatto potrebbe essere significativo. Il primo consiglio è quello di rivolgersi a uno specialista, dietologo o nutrizionista. Bisogna evitare il fai da te, che tra l’altro raramente è garanzia di successo. Vediamo qualche consiglio, che non può in alcun modo sostituire il parere di un medico.

4 cibi che dovresti limitare se vuoi dimagrire per l’anno nuovo

Il pane bianco è un carboidrato trasformato che può far deragliare rapidamente i tuoi obiettivi di salute di perdere peso. Non ti aiuta a rimanere sazi, quindi potresti finire per mangiare più calorie del necessario e aumentare di peso nel tempo. Il pane bianco è stato privato del fibra che dà invece senso di pienezza. Meglio scegliere per questo prodotti integrali.

Anche il consumo di cibi fritti dovrebbe essere limitato il più possibile. Questi ultimi sono ricchi di calorie e se consumi più calorie di quelle che bruci, ciò favorisce l’aumento di peso. Per friggere ogni tanto bisognerebbe usare un olio Evo, evitando gli altri tipi.

Anche i sostituti dello zucchero possono essere nemici quando stai cercando di perdere qualche chilo di troppo, sebbene siano tecnicamente privi di calorie. Possono comunque provocare un aumento dei livelli di glucosio nel sangue. Ciò può influire sulla capacità di perdere peso.

Dovresti evitare o limitare i cibi a basso contenuto di fibre, come pane, torte, patatine e altri prodotti simili. Sì invece a quelli che hanno fibre solubili, che rallentano lo svuotamento gastrico. Ti sentirai sazio più a lungo con meno probabilità di fare fuori pasto.

 

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

1 giorno ago

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

4 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

4 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

4 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

5 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

6 giorni ago