Cosa mangiare durante tutto il ciclo per evitare la pancia gonfia
25 Gennaio 2021 - di Claudia Montanari
La dieta influisce su tutto il corpo, compresi gli ormoni. E quello che mangi ti aiuterà a sentirti meglio e, soprattutto, inciderà sulla tua pancia gonfia o sulle tue energie a seconda del momento del ciclo mestruale in cui ti trovi.
Durante il ciclo, infatti, non dobbiamo necessariamente cambiare dieta o seguire un programma alimentare speciale. Ma scegliere alcuni alimenti piuttosto che altri ti aiuterà a ridurre la ritenzione dei liquidi e la pancia gonfia. Inoltre, la giusta dieta ti aiuterà a rilassarti e a darti l’energia di cui hai bisogno.
Ad esempio, approssimativamente:
- Durante la fase mestruale sono importanti il potassio e gli Omega3, oltre all’assunzione di molti liquidi per evitare la ritenzione idrica.
- Nella fase follicolare, pasta, cereali e riso integrali sono un buon alleato.
- Nella fase ovulatoria dobbiamo aumentare l’assunzione di carboidrati e cibi ricchi di ferro.
- La fase luteale è un buon momento per eliminare o ridurre il consumo di cibi ultra processati e puntare su cibi ricchi di magnesio.
Nuria Pons, consulente nutrizionale e collaboratrice di INTIMINA, rilascia a Hola una serie di consigli utili.
Leggi anche: Questo è l’errore che puoi fare nella tua dieta che causa la pancia gonfia.
Fase mestruale
E’ quella compresa tra il giorno 1 e il giorno 5 del ciclo. E’ il momento vero e proprio in cui hai le mestruazioni.
Durante questa fase, il rivestimento interno dell’utero rilascia sostanze chimiche che consentono al corpo di sostenere una gravidanza (se l’ovulo è stato fecondato) o aiuta a disintegrarsi e spargere il rivestimento (se non c’è fecondazione). Il progesterone scende drasticamente e, con esso, la temperatura corporea.
Questo è il momento in cui il tuo corpo mantiene più liquidi, ed è per questo che ti senti più gonfia. Sarai anche più stanca e aumenterà la tua sensibilità al dolore.
Cosa mangiare nella fase mestruale contro la pancia gonfia
“Dobbiamo includere cibi ricchi di potassio e omega3 come la curcuma e lo zenzero, così come il pesce azzurro o la frutta secca. Questi cibi hanno un effetto antinfiammatorio, riducono i crampi nell’utero e le coliche. Questo è il momento ideale per rilassarsi, riposare e svolgere attività fisiche a basso impatto, come lo yoga o il pilates”, afferma Nuria Pons.
È importante consumare molti liquidi per ridurre la ritenzione, oltre a cibi ricchi di fibre per evitare la stitichezza.
Fase follicolare o preovulatoria
È la fase dopo le mestruazioni, in cui si formano i follicoli che gradualmente si sviluppano in un ovulo maturo. I livelli di estrogeni aumentano mentre l’ovaio si prepara a rilasciare l’uovo. In questa fase vengono bruciati meno grassi e potresti avere una maggiore tendenza ad aumentare di peso. Idealmente, dovresti ridurre l’assunzione di grassi. Anche il metabolismo è ridotto, raggiungendo il suo punto più basso una settimana prima dell’ovulazione.
Leggi anche: 8 modi per evitare la pancia gonfia senza dieta o palestra
Cosa mangiare quando sei nella fase follicolare
“In questo momento riusciamo a tollerare molto bene i carboidrati”, commenta Nuria Pons. La nutrizionista consiglia di optare per cibi integrali, ricchi di fibre, che ti faranno sentire sazia senza ingrassare. Sì a pasta integrale, ortaggi a radice, pane e riso integrali. Anche l’assunzione di proteine è importante, poiché siamo nel momento in cui il follicolo si sta formando e l’endometrio aumenta di dimensioni.
Fase ovulatoria
In questa fase, l’ovaia rilascia l’uovo nella tuba di Falloppio. È la fase più breve di tutte, con una durata di 12-24 ore fino a un massimo di 36, (a seconda di ogni donna) ed è approssimativamente a metà del ciclo, intorno al giorno 13-15, prima dell’inizio del periodo successivo. Il livello di estrogeni raggiunge il suo picco per dare origine all’ultima fase del ciclo, la fase luteale.
“Molte donne dicono che l’ovulazione è un momento critico per loro. C’è meno appetito, poiché il nostro corpo è concentrato sulla fertilizzazione. È il momento di maggiore fertilità per le donne e, in caso di gravidanza, è un momento ottimale per rafforzare il consumo di alimenti ricchi di ferro e acido folico”, commenta Nuria Pons.
Le lenticchie, ad esempio, sono un alimento molto ricco di ferro. Tuttavia, per assorbirlo meglio, è importante abbinare le lenticchie a cibi ricchi di vitamina C come, ad esempio, le carote o i peperoni.
Pancia gonfia, cosa mangiare durante la fase ovulatoria
Evita di mangiare pane, riso o pasta raffinati e aumenta l’assunzione di carboidrati complessi (tuberi, legumi o frutta) e cibi ricchi di ferro. Includi noci e cereali integral , alimenti che regolano naturalmente il progesterone. Probabilmente avrai più energia in questa fase, quindi approfittane per bruciare più grassi e fare più esercizio fisico.
Fase luteale o premestruale
Questa è la fase dall’ovulazione all’inizio del periodo successivo, momento in cui il sacco che conteneva l’ovulo produce estrogeni e progesterone. I cambiamenti ormonali durante questa fase sono associati alla cosiddetta sindrome premestruale, che produce alterazioni dell’umore come acne, pancia gonfia, mal di testa.
A differenza della fase follicolare, c’è una lieve resistenza all’insulina durante la fase luteale, quindi è comune sentire il desiderio di dolci. Anche i livelli di serotonina diminuiscono, il che può alterare il tuo umore e suscitare sensazioni di irritabilità o tristezza.
Pancia gonfia, cosa mangiare in questa fase?
È una buona scelta ridurre il consumo di alimenti ultra trasformati a causa dell’alto contenuto di sodio, che favorisce la ritenzione idrica. Dobbiamo includere cibi come frutti rossi o cereali integrali, ricchi di magnesio.
Questo non vuol dire rinunciare ai grassi. Quelli sani aiutano a ridurre l’appetito, quindi è consigliata l’assunzione di yogurt greco, avocado, formaggi magri, cioccolato fondente.
Le proteine di qualità aumenteranno il livello di sazietà che consentirà al corpo di utilizzare più grassi per la nostra energia.